sabato 28 maggio 2011

Anello al Pizzo Vogorno – m 2.442– 28 Maggio 2011


Prologo:
Ebbene si, abbiamo duplicato in toto la gita di Francesco & Co … e spero che non se ne abbiamo a male …
Ma.
Non abbiamo fatto bene i compitini … e cosi, per non aver letto attentamente quanto scritto dal gruppo ideatore, ci siamo fatti più di un'ora di percorso che potevamo evitare … e si che continuavamo a dircelo: ma perché il sentiero non è andato subito giù a destra? Eppure secondo noi si faceva benissimo … eppure l'alpe è giù di li … e borbottando abbiamo aggirato la valle una volta scesi dal canale :) Va bene anche cosi, dopo tutto per me è “solo” un allenamento in più!
L'organizzazione:
Una volta lasciate perdere mete più alte (siamo un po' preoccupati per la neve caduta venerdì … sabato mattina c'era di nuovo il Pizzo dei 3 Signori imbiancato!) ci troviamo a Como con 2 relazioni in tasca: Bombogn e Vogorno.
Luca_P vedo che è più attratto dalla seconda, e Vogorno sia!
La gita:
Ovviamente ci mettiamo un po' a trovare l'attacco del sentiero perché gli svizzeri ti mettono il cartello di strada senza uscita quando poi va avanti ancora per chilometri! Ma alla fine abbiamo indovinato il parcheggio e in effetti siamo scesi proprio lì alla fine del magico giro.
Al solito, la relazione tecnica la lascio a Luca_P (si sa ormai che io non sono buona!). Dirò solo che la prima parte del sentiero, quella che porta all'alpe Bardughè l'abbiamo fatta chiacchierando. Poi la pendenza si è fatta sentire e la mia lingua si è placata :)
Bella la cresta, ormai di neve non ce n'è più, ma bellissimo anche tutto il percorso, ormai pieno di fiori.
Un'oretta di sosta in cima, a mangiucchiare (no … niente a che vedere con le gozzoviglie di Francesco & Co: pizza, wafer, plume cake, ciliege e caffè), sistemazione della bandiera tibetana che il vento di venerdì aveva fatto svolazzare via e poi discesa.
Solo in macchina, verso la dogana, ci siamo resi conto che non avevamo fatto la foto di vetta :(
Della discesa ho già in parte parlato, bellissimo il cambiamento continuo del bosco man mano che si scende; superlative le pozze dove anche noi non ci siamo fatti mancare il pediluvio.
Conclusione:
1900 m in poco più di 9 ore comprese le soste … beh, inizio ad essere soddisfatta del mio allenamento … lo so, secondo qualcuno si può fare di meglio, ma credo difficile per me migliorare la velocità!
Grazie a Luca_P che mi ha regalato questa splendida giornata dopo una settimana davvero di cacca (che novità … eh?) e grazie alla montagna … che esiste!
Quota partenza: m 570
Quota arrivo: m 2.442
Dislivello secondo Gipsy: m 1.900
Tempo totale, comprese le soste: 9 h 20 m
Km percorsi: 17,1 km

heliSLaLenta

Nessun commento:

Posta un commento