sabato 7 maggio 2011

Gran Zebrù … ci piaci tu! – m 3.851 – 6-7 Maggio 2011


Si, lo so, è una battutaccia ma da quando Luca_P mi ha proposto questa meta la frase mi ritorna in testa continuamente.
E si lo so, Luca_P, che non dovevo andare in Val d'Avero a farmi 1300 m di dislivello il giorno prima sapendo che c'era la possibilità di questa impegnativa salita … diciamo che l'ho fatto per scaramanzia e quando mi è arrivata la telefonata che confermava la gita sono stata contenta di non essermi avventurata sul al passo.
Lo so … sono “crollata” poi tornando ai Forni dal Pizzini, ma i tempi di salita alla cima sono stati buoni, no?
Quando è arrivata la proposta non ci credevo: una cima molto impegnativa per me, non solo PD ma con anche il +!
E poi ne ho sentite di ogni su questa montagna e quando siamo andati in avanscoperta abbiamo pure trovato una croce di una diciannovenne morta sul Gran Zebrù 30 anni prima … Non c'è che dire, ero agitata :)
Ma Luca_P era fiducioso ed effettivamente è andato tutto meravigliosamente bene.
Siamo arrivati in cima tra i primi (gulp!) anticipando gli sci-alpinisti che arrivavano sia da Solda che dal Pizzini.
La salita è impegnativa sia per la quota che per la pendenza che non molla mai, a volte più ripida, a volte meno ma sempre molto sostenuta.
Una salita che mi ha lasciato a bocca aperta. Fantastica! Fatta in questa stagione è davvero l'ideale perché non c'è ghiaccio vivo, i crepacci sono chiusi e trovi neve fino al Rifugio. Neve che abbiamo avuto la fortuna di trovare ancora consistente cosi che non si affondava poi tanto.
La parte tecnica la lascio raccontare a Luca_P, io non posso che ringraziarlo per la gita e la pazienza che trova sempre nel venire con me.
Devo inoltre spezzare una lancia a favore del Pizzini. Tempo fa l'avevo fortemente criticato, ora devo ricredermi: ospitali, gentili, non hanno fatto alcuna obiezione al fatto che io pernottassi e basta. Qualche rimostranza sul nostro orario di partenza ma poi ci hanno fatto trovare il thermos per la colazione. La cena poi (di Luca_P) era ottima e abbondante. Sono ripassati più volte sia con la pasta e le verdure, ma anche con la carne. Insomma … gran bel rifugio! E quando ho chiesto se potevo sedermi a tavola con il mio amico a mangiare le mie cose il rifugista mi ha risposto: perché, dove volevi andare? :)
Parcheggio Forni - Pizzini
Quota partenza: m 2.145
Quota arrivo: m 2.701
Dislivello secondo Gipsy: m 554 (solo salita, 2 m discesa)
Tempo totale, comprese le soste: 1 h 59 m
Km percorsi: 5,1 km
Pizzini – Gran Zebrù
Quota partenza: m 2.701
Quota arrivo: m 3.851
Dislivello secondo Gipsy: m 1.150
Tempo totale, comprese le soste: 7 h 21 m
Km percorsi: 7,8 km
Pizzini - Parcheggio Forni
Quota partenza: m 2.701
Quota arrivo: m 2.145
Dislivello secondo Gipsy: m 542 (solo discesa, 2 m salita)
Tempo totale, comprese le soste: 1 h 31 m
Km percorsi: 4,9 km
Non credere, piccolo uomo, di essere chi sa chi, perché prima che tu nascessi io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò (La Montagna)

2 commenti:

  1. Anche lo Zebrù! Non ho più parole..!
    Vedo che sciano anche...
    Complimenti ad entrambi

    RispondiElimina
  2. Dai ... era facile in quelle condizioni :)
    E sciano solo i piu' bravi, qualcuno ha lasciato gli sci addirittura sotto il canale!
    Ciao
    S.

    RispondiElimina