martedì 10 maggio 2011

Bivacco Bottani - Cornaggia – m 2.327 – 10 Maggio 2011


Innanzi tutto un ringraziamento ad Andrea62 che mi ha dato l'idea di questa gita.
In realtà dovevamo farla domenica ma tornata dalla mazzata dei Forni il mio ginocchio si è messo in sciopero e mi fatto capire che se non gli davo almeno un paio di giorni di riposo si sarebbe rifiutato di continuare a vivere con me :(
E cosi mi ritrovo oggi, dopo essermi persa un paio di volte, al parcheggio di Poira di Civo per scoprire che avevo lasciato a casa Gipsy … mannaggia!
Per fortuna avevo una relazione precisa e dettagliata tale per cui sono salita tranquilla.
In realtà volevo andare alla Croce GAM e di quella avevo la relazione ma arrivata all'Alpe Visogno la cresta è rimasta immersa nella nebbia. A quel punto ho preferito optare per il bivacco dove immaginavo il sentiero più segnalato mentre per la croce (e la successiva cima) non era cosi facile individuarlo.
Qualche peripezia per salire il costone ma poi ecco lassù il bivacco. 3 ore esatte dalla macchina. Non male.
Il tempo non è gran che, la nebbia avvolge tutto e sono contenta di aver preso la decisione di non salire alla croce.
Per fortuna è quella nebbia che si alza e si abbassa e riesco a fare un filmino della cresta: ma quanto è lunga? Ci vedremo cmq presto!
La zona non è male, il panorama grandioso. Solo un appunto sul sentiero: è probabile che ci stiano lavorando e in alcuni punti diventa una larga mulattiera non troppo estetica.
Il bivacco invece è tenuto molto bene: lago sotto per l'acqua, taniche per portarla, fornello con bombole, piatti bicchieri e posate, cibo a volontà.
Quota partenza: m 1.077
Quota arrivo: m 2.327
Dislivello calcolato: m 1.250
Tempo totale, comprese le soste: 6 h 45 m

Non credere, piccolo uomo, di essere chi sa chi, perché prima che tu nascessi io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò (La Montagna)

Nessun commento:

Posta un commento