sabato 21 maggio 2011

Via delle Creste (sud e nord) integrale (quasi) al Monte Resegone – m 1.875 – 21 Maggio 2011

Uffi.
Vado da sola e non mi perdo.
Vado con altri ed è la seconda volta che non trovo La Passata. Questa volta stavamo chiacchierando e cosi ho perso il primo bivio. Riprendiamo il sentiero giusto grazie ad un signore gentilissimo che ci ha spiegato come fare … e toppo il successivo …
E nessuna delle due con la cartina nello zaino! Gipsy non basta, guardando su li ci sembrava che entrambi i sentieri portassero a La Passata invece siamo sbucate in cresta, dopo un sentiero ripidissimo e umidissimo (quanto ho sudato anche oggi!) a ben un'ora e 10 dalla passata.
Pazienza, abbiamo già trovato quale itinerario faremo ad ottobre :)
Salendo incontriamo Ambrogio ... un simpatico signore che mi ferma e mi chiede se sono heliS ... :) Grazie Ambrogio, mi ha fatto davvero piacere conoscerti e sapere che ci leggi qui :)
Per il resto come da programma, Chiara non aveva mai fatto il giro integrale delle creste e oggi sembra la giornata giusta.
Arrivate in vetta c'era parecchia gente, ma le nostre bandierine messe l'ultima volta che siamo state qui ci hanno salutato e scaldato il cuore.
Ci siamo fermate a mangiare e poi via verso le creste nord. C'è una doppia segnaletica che vi ... segnalo: in giallo il percorso un pelino più difficile, con la classica bandiera bianco-rosso-bianco il percorso più escursionistico. I 2 sentieri si intersecano in continuazione e i tratti in giallo sono pochi, a dir la verità ... ma anche i più divertenti :)
Di fianco a noi tuonava ma, come richiesto dalla mia compagna di avventura, ha piovuto solo quando ormai eravamo in vicinanza del bosco.
A me piace sempre questo itinerario; se preso giusto è piuttosto lungo e faticoso (ovviamente senza funivia!) ma ne vale davvero la pena.
Alla prossima Chiara

Quota partenza: m 1.100
Quota arrivo: m 1.875
Dislivello secondo Gipsy: m 1.380
Tempo totale, comprese le soste: 7 h 20 m
Km percorsi: 13 km
heliSLaLenta

Nessun commento:

Posta un commento