sabato 9 ottobre 2010

Val Bodengo – Alpe Campo m 1.652 – 9 Ottobre 2010

Ho il sabato libero, ovviamente perché il tempo è infame. Chiamo qualcuno? Ma chi … visto il tempo e l’ultimo minuto … :(
So che Andrea va sabato mattina, so che vuole fare una cosa di corsa ma provo a buttarla li lo stesso. Declina ovviamente ma passa da casa mia a prendere le ultime cose che gli serviranno per il viaggio (BUONA VACANZAAAAAAAA !!!!!!!!!!!)
Dove vado? Di stare in zona non ho molta voglia, mi piacerebbe un posto solitario dove la possibilità di incontrare gente è ridotta al minimo.
Recentemente ho visto delle relazioni sulla Val Bodengo e già questa valle mi aveva incuriosito da quando me ne parlarono per la prima volta mesi fa.
Non è mia abitudine pagare per salire sulle strade ma questa volta faccio una eccezione. Arrivo a Gordona tranquilla, trovo subito il bar, la ragazza dietro al bancone è simpatica e ci mettiamo a chiacchierare del più e del meno mentre bevo il caffè. Poi mi da il permesso (a proposito: sono 5 €!) e mi spiega dove andare.
Il mio TomTom concorda con la sua spiegazione e in breve mi trovo al cartello di divieto tranne per chi ha il permesso.
Per fortuna mi viene in mente che il sentiero non parte da Bodengo e allora faccio attenzione ai nomi delle località fino a che non trovo Pra Pinceè.
Trovato subito il parcheggio e il cartello che indica il sentiero. Non c’è da stupirsi. La segnaletica qui è davvero perfetta, nonostante la strada sia a pagamento.
Si fermano altre 2 persone al mio parcheggio ma loro salgono a sinistra mentre il mio è a destra.
Non so bene fino a dove arriverò, questo è solo un sopralluogo e non posso pretendere di più visto il tempo nebbioso che mi aspetta in alto.
Come da relazione, il sentiero è pianeggiante e costeggia il torrente ma poco dopo una ripidissima salitina (pochi metri) mi porta su una mega sterrata dove stanno facendo dei lavori.
Uffi … ho toppato il sentiero?
Vado un pezzo avanti.
Non sono convinta e torno indietro.
No no, non ho toppato un bivio, ne sono sicura, e allora mi rigiro e procedo. Al primo tornante ecco ricomparire il sentiero. Bene :)
Come da relazione, dopo la’Alpe Garzelli il sentiero inizia a salire a ripidi tornanti … e io inizio ad essere nella nebbia … ma ecco che arrivano un sacco di cespugli di mirtilli. Bene, penso, l’hanno prossimo posso venire qui a prenderli.
L’anno prossimo?
Ma ce ne sono ancora tantissimi!!!
Ottimo, quando scendo li raccolgo cosi posso fare la marmellata a cui tenevo tanto.
Già … ma dove li metto?
Uffi …
Salgo sudando come non mai. L’umidità è pazzesca visto che ormai sono in mezzo alle nuvole. Il bosco è molto bello e questa nebbia ne aumenta la magia. Sento uno strano rumore … mi fermo … all’inizio sembra l’accensione di un motorino ma poi sento il rumore di foglie sotto gli zoccoli … peccato che non vedo la “bestia”.
Arrivo all’Alpe Campo e mi rendo conto che è inutile continuare e dalle foto capite il perché. Decido solo di andare alla bocchetta tanto per arrivare almeno agli 800 m di dislivello e da li inizio la discesa. Ho deciso di rinunciare all’acqua e la bottiglia da un litro è destinata ai mirtilli.
Mi fa male la schiena a furia di raccoglierli … sapete quanto tempo ci vuole per raccogliere tutti quei mirtilli? E sapete quanti ce ne stanno in una bottiglia da un litro? Provate a indovinare :)
Scendendo incontro l’unico signore della giornata, sta andando alla sua baita dove aspetta dei cacciatori a cui ha promesso la cena. Chiacchieriamo un po’ e poi riprendo la ripida discesa.
Ho paura per il ginocchio, alla fine prendo 2 belle scivolate su quei bellissimi sassi tutti bagnati e il ginocchio inizio a sentirlo :( … quasi quasi vado a fare un controllino visto che ci ho dato dentro un po’ troppo questa maledetta estate :(
All’Alpe Garzelli mi fermo a mangiare qualcosa. Le felci hanno un colore stupendo! L’autunno è troppo bello … se non mi sono goduta l’estate almeno cerco di godermi i colori dell’autunno!
Tornando verso casa mi fermo a raccogliere ancora un po’ di castagne, ce ne sono tantissime e in meno di mezz’ora quasi 5 kg sono nel sacchetto.
Con calma a casina che domani si lavora … tanto tanto …

Quota partenza: m 917
Quota Alpe: m 1.652 - Bocchetta circa 1.700
Dislivello secondo Gipsy: m 900 circa … ho fatto casino :(
Tempo totale di marcia comprensiva di soste e foto: 6 h 25 m
Km percorsi: 11,2 km



Nessun commento:

Posta un commento