domenica 24 ottobre 2010

Capanna Merigetto - m 1.500 – 24 Ottobre 2010

E’ più nuvolo rispetto a ieri, ma ancora asciutto.
Le proposte sono:
Lema, circa un’oretta
Gradiccioli, circa un paio d’ore
Vedo che Ewuska tiene di più alla seconda e allora quella sia.
Arriviamo al parcheggio tardi, quando sincronizziamo gli orari delle macchine fotografiche sono le 10:15 Per una gitarella da 2 ore non vedo problemi.
Non mi rendo conto che siamo a circa 500 metri e che il Gradiccioli di metri ne ha ben 1.900
Il dubbio mi viene quando il cartello che indica il paese dove arriva la funivia (che noi ovviamente non prendiamo) a 50 minuti.
Tranquilla, mi rassicura Ewuska, ci vuole mezz’ora.
Una sana via di mezzo ci fa raggiungere Monteviasco in ¾ d’ora.
E qui calcolo.
Vista l’ora a cui siamo partite ritengo molto improbabile raggiungere la cima. Sono circa 1.400 m e io non ho il passo da 700 m orari da mantenere per 2 ore.
Mumble mumble … cosa c’è di sbagliato?
Semplice: i conti del tempo sono stati fatti considerando la funivia!
Ah … ecco … :)
Non mi scompongo, la mia idea è di arrivare alla capanna e di mandare su Ewuska, io intasatissima spero di trovare su qualcuno che mi abbia scaldato la capanna … sto invecchiando …
La mulattiera per arrivare al paese è bellissima, tenuta molto, ma molto bene e molto piacevole e piena di castagne. Non capisco perché prendono la funivia (che costa 7 €!) quando con pochissima fatica ti fai una stupenda passeggiata nel bosco!
Mah … cmq, arrivati in paese proseguiamo per la capanna. Le nuvole sono più basse di ieri, i colori sempre meravigliosi. La quantità di felci che incontriamo mi fanno capire che questa è la stagione giusta per salire, d’estate qui si deve proprio crepare di caldo!
In due ore e mezzo dalla macchina siamo alla capanna e troviamo i 2 simpatici gestori del CAI di Germignaga che stanno aspettando qualcuno, che però non arriva. Questo ci permette di pranzare con loro, in una capanna calda e accogliente, chiacchierando come vecchi amici.
Non ho ancora ben capito se la capanna è gestita a livello di volontariato, sicuramente gli introiti vanno al CAI di Germignaga ed essendo la capanna molto ma davvero molto carina, mi sento di sponsorizzare una gitarella la. E dopo aver mangiato, mangiato e ben bevuto … iniziamo la discesa.
I gestori corrono per prendere la funivia (se non erro, ce n’è una ogni ora) mentre noi ce la prendiamo con calma, fotografiamo e chiacchieriamo.
Al Paese prendiamo un caffè con un conoscente di Ewuska … un tipetto davvero coreografico e molto simpatico, ma è tardi, ed è ora di scendere.
Mentre arrivano le prime gocce (siamo ormai alla macchina) Ewuska mi sconsiglia di tornare a casa ma mi invita a fermarmi anche questa notte.
Secondo me l’aveva già pensata: riesce a contattare Floriano e la serata finisce a casa sua, in compagnia di Chiara e del nuovo micino, a raccontarcela su :)

Quota partenza: m 580
Quota arrivo: m 1.500
Dislivello secondo Gipsy: m 994
Tempo totale di marcia comprensiva: 7 h di cui 2 passate comodamente in capanna e una bella mezz’oretta al bar … ecco perché ho messo 5 ore nelle tempistiche.
Km percorsi: 9,1 km




Nessun commento:

Posta un commento