mercoledì 16 novembre 2011

Traversata Rongio – Rosalba – Grignetta – Pian dei Resinelli - 16 Novembre 2011


“Sei la solita carretta!”
Ha ragione, oltre a tutti i miei guai e guaietti ora ho pure il raffreddore e a me, il raffreddore mi abbatte! Spero che la gita sia rimandata invece arriva la mail: si va.
E come faccio a dire di no? Una traversata spettacolare, con una giornata spettacolare?
Arrivano i ragazzi e Pinuccio ha la brillante idea: “Perchè non portiamo una macchina su ai Resinelli?” Si, perchè nella mente malata del Nano si doveva scendere a casa mia per prendere la mia macchina e andare a Mandello a recuperare l'altra.
Stranamente il socio accetta, l'avessi detto io sai che filippica mi doveva toccar di sentire?
Cmq, arriviamo a Rongio e dobbiamo riscendere per un caffè … che avrei davvero fatto a meno di prendere tanto era cattivo.
Ci prepariamo e partiamo. Subito abbiamo un dubbio. Chiediamo a 3 signori che ci illuminano e riprendiamo il sentiero. Primo bivio lo lasciamo. Invece era quello giusto. Il sentiero che abbiamo preso fa un lungo traverso e, anche se sale, sale troppo lentamente. A me sta venendo il dubbio che ci porti ai Resinelli cosi facciamo il classico consulto: nessuno di noi ha la cartina.
Ottimo.
Guardiamo Gipsy e riusciamo a capire dove dovrebbe essere il sentiero. Prendiamo per una deviazione segnalata con un ometto e con una salita da togliere il fiato arriviamo ad un punto panoramico dove io posso ricominciare a respirare. Oggi proprio non sono in forma … e si che lo sapevo che erano 1900 m di dislivello … solo che io avevo capito che si passava dall'Elisa e mi sono detta che se ero in crisi da li rientravo, prendevo la macchina e tornavo a casa e salivo ai Resinelli con l'auto a prendere i ragazzi.
Ma primo, Nano non mi avrebbe mai lasciato scendere da sola, secondo siamo a Mandello con la macchina di Pinuccio e terzo la mia è già su ai Resinelli.
Bene, mi faccio forza e dopo una piccola pausetta ripartiamo.
Ora abbiamo ripreso il sentiero toppato al primo bivio. A tratti è davvero ripido e mi rendo conto ancora una volta dell'aiuto che possono dare i bastoncini.
All'ombra fa freddo, al sole sudo … non sono mai contenta :)
Finalmente scolliniamo: pensavamo di arrivare prima al Rosalba ma ora abbiamo un fantastico traverso da fare, nella parte più bella della Grignetta, al sole e tranquilla.
Al Rosalba mi rendo conto che il mio stato fisico è davvero pessimo. Mancano ancora circa 4-500 m alla vetta ma ci saranno dei saliscendi … che faccio? Lo so che con il mio socio non posso dire nulla, a meno che non crolli svenuta per terra non mi posso arrendere.
Ripartiamo. Pinuccio sempre davanti a fare strada, io ora arranco davvero. Nano dietro a controllarmi.
Le catene sono un gaudio unico. Cerco di non usarle perchè con la mano non ce la faccio, molto meglio la roccia; ma se ci riesco bene in salita, in discesa sono un pochino più imbranata e poi si sa, quando sono stanca faccio più fatica a fare qualsiasi cosa.
Arrivo all'incrocio con la Cermenati che non so più nemmeno come mi chiamo. Piccolissima sosta banana e poi su.
In cima siamo in 6 in totale. Bellissimo.
20 minuti di sosta.
Altro che negriero.
In discesa dalla Sinigallia il socio si stupisce di quanto sono imbranata … caro … lo sai che quando sono stanca non sono più capace di fare nulla …
Imperterriti i miei soci proseguono, freschi come 2 roselline di maggio …
Arriviamo al punto in cui la Sinigallia scende verso destra ma noi no! Noi la facciamo integrale! E allora via sul filo di cresta. Un paio di passaggi rocciosi di cui uno un pochetto tostino per la mia fatica (e le mie gambe di puffo) che per fortuna prendiamo tutti sul ridere e poi giù.
Io non ne posso più.
Alla fine della cresta, ci restano ancora un paio di km per andare a prendere la macchina (mica pensarci stamattina e mettere già la macchina li … ) Pinuccio non vuole andare perchè non vuole guidare una macchina non sua, io preferisco che Giuliano rimanga con me ma non sono capace di scendere più veloce; vorrei fare una sosta ma non la propongo neanche … alla fine siamo in 3 a discutere … Vado io … no vado io … non va nessuno … io scendo da sola …
Sta di fatto che alla fine Pinuccio mi accompagna e Nano corre a prendere la macchina. Ci troviamo giusto giusto alla sbarra.
Siamo talmente tanto “in ritardo” che riusciamo pure a fermarci a Ballabio a mangiare una piadina e li, in questo baretto, un regista albanese sta registrando un film: è la prima volta che lo vediamo in diretta e soprattutto Pinuccio non stacca mai gli occhi dalle scene; devo dire che è stato istruttivo.
Ed è stato anche istruttivo il fatto che la mia capa tosta non mi ha fatto stare a casa visto che le mie condizioni continuano a non essere ottimali … va a finire che i miei 2 soci non mi portano più in giro :(
Arrivo a casa, apro HIKR e cosa ti vedo? Cristina ha fatto la nostra stessa gita! Ovviamente loro sono tornati a Rongio a piedi … ma loro hanno il fisico :)
A proposito: non ci eravamo messe d'accordo!
Partecipanti: Pinuccio, Nano, heliS
Quota partenza: m 380
Quota arrivo: m 2.184
Dislivello secondo Gipsy in salita: m circa 1.940
Dislivello secondo Gipsy in discesa: m circa 950
Tempo totale, comprese le soste: 7 h 30 m
Km percorsi secondo Gipsy: 10 ... cosi dice lui ma a noi sembrano un po' di più, almeno una quindicina!
heliSLaLenta

Nessun commento:

Posta un commento