mercoledì 16 ottobre 2019

Monte Broncino m 1.077 e Doss Maio m 1.304 – 16 Ottobre 2019


A casa mia si usa dire: piutost che nient, l’è mei piutost. E cosi eccoci ancora a fare una gitarella pomeridiana … e a scoprire un nuovo monte. Il Monte Broncino. A suo tempo aveva una bella torre di avvistamento, ora rudere che indica la cima.
L'indicazione, che non avevo mai visto, è all'altezza della prima panchina, parliamo della strada che parte a sinistra dall'alpe del Vicerè, subito dopo il parcheggio. Andiamo curiose e troviamo un sacco di funghetti rossi e bianchi. Ci vogliono pochi minuti per fare questa deviazione. Una volta, a vedere le foto di repertorio, non c'erano alberi o cespugli cosi alti e la torre credo che fosse proprio di avvistamento.
Torniamo sui nostri passi e riprendiamo la strada. Ormai al Bolettone non ci vado più, per tante ragioni tra cui l'orrore del monumento che hanno fatto. Capisco la tradizione … più che altro era più un rito pagano dove speravano che una croce sulla montagna salvaguardasse il paese dai disastri. Ora dovremmo aver superato certe credenze ma le croci, invece di diminuire aumentano, alla faccia del paese laico che siamo diventati nell'ormai lontano 1984.
Per cui deviamo verso il Doss Maio, che oltretutto è anche più alto ;)
In cima mi diletto a fare delle panoramiche con il cell, mi dimentico sempre che ho questa opzione e oggi ne vale davvero la pena.
Sento il campanello delle capre ed è strano perchè qui c'è divieto di pascolo. Mi guardo intorno e vedo due cani che giocano allegramente. Non mi preoccupo. Uno dei due cani arriva su e fa conoscenza con Kyra e se ne va. Non mi preoccupo. Iniziamo a scendere e … PUM PUM! CAZZAROLA! Sono cani da caccia che stanano le prede! Ma porc.... ok, non è martedì o venerdì ma è pomeriggio! E mi avete ben visto! Spaventata chiamo Kyra ad alta voce anche se mi è vicina, spero di far capire ai cacciatori che nel sentierino che scende tra l'erba alta e gialla ci siamo noi e non un fagiano o una volpe (ma ci sono volpi e fagiani nella mia zona?) e cmq nessuno da cacciare. Mi sa che si è spaventata anche Kyra perchè mi sta vicina fino a mettersi dietro di me. Poi però deve aver visto qualcosa perchè mi ha dribblato … facendomi cadere :( Meno male che lei si è fermata dopo pochi metri e ha sentito anche tutti i miei improperi per la caduta che mi ha causato, facendo del gran male, per fortuna, solo al mio orgoglio.
Arriviamo sul sentiero principale e qui mi sento più tranquilla. Non siamo gli unici in giro e spero che i cacciatori facciano bene attenzione a dove sparano.
Un po' più tranquilla proseguo. Non mi aspettavo di incontrare cosi tanta gente e mi illudo di trovare aperta la Capanna Mara che da quando ha cambiato i gestori è diventata deliziosa. Le mie illusioni si sono avverate e cosi io mi posso bere una bibita e Kyra ha una ciotolona di acqua.
Scendo felice. Sono state poche ore ma siamo state bene.
Niente dati GPS, non l'avevo con me.

heliSLaLenta & Kyra



Nessun commento:

Posta un commento