mercoledì 12 luglio 2017

Rif. Santa Rita da Alpe Paglio – 12 Luglio 2017


Questa volta sono dall'altra parte, o meglio, l'arrivo sarà dall'altra parte rispetto alla Val Gerola. 
Al Santa Rita ci vado spesso ma la Val Biandino è davvero noiosa. Qui invece abbiamo una via semplice, una cresta grande ed erbosa che si snoda tra i 1.800 e i 2.000 m 
Unico inconveniente: lunga! Lo so per cui non mi preoccupo. Quando vedo i cartelli che mi dicono 3:30h rimango un po' cosi: lunga per tre ore e mezza? Aggiungi mezz'ora dall'alpe Paglio alle Betulle e fanno 4 ore. Che sarà mai! 
All'andata incontro solo una ragazza che scenderà però in Val Biandino … Val Biandino? Ma dai? Mi si accendono un po' di lampadine … e sulla cresta trovo diverse possibilità di salire dalla Val Biandino evitando il pezzo di strada dai rifugi fino all'imbocco del “solito” sentiero. 
Arrivata ad un certo punto mi rendo conto che sono stanca. Con la storia che è vero che è lunga e sono preparata e che non sarà mica chissà quale dislivello non mi sono mai fermata cosi ne approfitto in una piccola radure. Beviamo, mangiamo qualcosa e ci riprendiamo. 
Poco prima del rifugio incontro una ragazza olandese, peccato il suo scarso italiano e il mio scarso inglese ma siamo riuscite cmq a fare 4 chiacchiere. 
Al rifugio invece ho fatto amicizia con la gestora … o la mamma della gestora non ho ben capito ma abbiamo chiacchierato tutto il tempo tanto che mi spiaceva andare via. 
Fatto il sentiero meno impegnativo per tornare (solo un pezzetto, poi si ricongiunge). Stavolta la gente che incontro è tanta. Ci sono perfino una ventina di ragazzini accompagnati da “adolescenti” (li hanno chiamati cosi i ragazzini!) che sono partiti da dove sono partita io!!! Chapeau! Mentre altri di loro si sono fermati un po' prima e li incontrerò vicino alle Betulle. 
Sono arrivata stanca, è vero, ma non eccessivamente. 
Se guardiamo il tempo sono stata in giro più a lungo in altre gite. 
A me è piaciuta molto e la consiglio davvero, senza contare poi l'ottima ospitalità del Santa Rita che fa entrare i cani, mette la ciotola dell'acqua e li fa dormire con te! 

heliSLaLenta & Kyra 
I dati secondo Gipsy: 
Quota partenza: m 1.364 
Quota arrivo massima: m 2.014 
Dislivello: m 1.184 circa 
Tempo totale: 8 h 59 m compresa di tutto 
Km percorsi: 25,8 circa 
Percorso canabile: Si 
Acqua sul percorso: Torrentelli pochi

Nessun commento:

Posta un commento