mercoledì 5 luglio 2017

Piani d'Erna – 1.375 m – 5 Luglio 2017


Di certo non è la meta ideale visto il caldo ma non ho voglia di fare km in macchina. 
La cima per questa volta sta li, troppo caldo. 
Ai piani d'Erna si sta bene. Siamo salite dal sentiero del passo del Cammello (sentiero dei carbonai per i più) praticamente sempre nel bosco e sempre da sole. 
Arrivate ai piani ci siamo fatte prendere la mano e abbiamo seguito il sentiero che porta ai Piani d'Erna e a Lecco. Beh, ma non eravate già arrivate, direte voi? Questo non so se è il sentiero natura ma sta di fatto che fa una bellissima passeggiata nel bosco … fresco … e Kyra ha pure trovato l'acqua di un torrentello dove rinfrescarsi. Abbiamo pure trovato una fontana e Kyra è salita sul bordo … e come un gattino ha puciato la zampetta … poi ha deciso che era troppo profonda ed è scesa mentre io morivo dal ridere … il ricordo dell'ultima fonata non è sbiadito! 
Arrivati a mezzogiorno al borgo ci siamo guardate in faccia e abbiamo deciso di mangiare li. 
4 chiacchiere con una simpatica mamma e i suoi due simpatici e bravi bimbi e poi sul sentiero del ritorno, passati dal sentiero classico che fanno tutti. Scendendo ho incontrato Pierdavide, se non ricordo male, un novantenne … si si, lui afferma di essere del '27 ma io non ci ho creduto … scendeva dal Magnodeno dove era andato a mangiare il risotto (lo fanno tutti i mercoledi!) Abbiamo fatto l'ultimo pezzetto insieme e poi l'ho salutato. Aveva la macchina proprio dietro alla mia e cosi mi ha invitato a bere qualcosa. Come dire di no a un novantenne che aveva la maglia dei Ragni di Lecco? Mentre scelgo il gelato lui trova amici: ho trovato compagnia, la saluto il gelato lo pago io … e se ne è andato :D 
Quindi mi sono trovata da sola con Kyra a mangiare il gelato e sono entrata nel gabbiotto della funivia. I prezzi: a/r 9 € - solo una corsa 6 € - passaggio cane 6 € che però non ho capito se per quella cifra puo' fare su e giù. E' la prima volta che mi capita per cui lo segnalo: siccome è obbligatorio avere la museruola dietro, le vendono! Quelle di stoffa regolabili e di diverse misure a 6 € 
Il perchè in funivia il cane è obbligato ad avere la museruola al seguito me lo avevano spiegato anni fa a Gressoney: se la funivia si ferma e devono evacuare dall'alto e il cane si spaventa non deve poter mordere i soccorritori per cui la museruola deve essere messa solo in caso di bisogno. 
E' una bella passeggiata adatta a tutti, ve la raccomando e poi i piani d'Erna sono incantevoli! 

heliSLaLenta & Kyra 

I dati secondo Gipsy: 
Quota partenza: m 574 
Quota arrivo massima: m 1.299 
Dislivello: m 860 circa 
Tempo totale: 7 h 42 m compresa di tutto 
Km percorsi: 11,9 circa 
Percorso canabile: Si 
Acqua sul percorso: Torrenti e fontane

Nessun commento:

Posta un commento