mercoledì 29 marzo 2017

Levanto – Punta Mesco – Monterosso – 29 Marzo 2017



Minivacanzina - giorno 2

Come abbiamo passato la prima notte lo trovate alla fine delle foto (relazione scritta a mano e scansionata) qui un rapido racconto della gita.
I cartelli partono fuori dal campeggio, spero di essere da sola ma figuriamoci: siamo in Liguria! Un gruppo di francesi mi superano e poi si fermano … poi mi superano e si fermano … alla fine faccio amicizia con la guida che parla benissimo italiano e rallentiamo il gruppo per andare alla mia velocità, fino a che non si stufano e cosi mi tocca salutare la simpatica ragazza. Poi mi affianca un ragazzo di Parma e con lui farò tutta la gita fino a Monterosso.
La salita e discesa la conosco, anche se sono davvero tanti anni che non la faccio più. Il panorama mi lascia sempre senza fiato, lo stesso che trovo a Camogli: mare blu, scogliere, bosco … Liguria, la amo ma solo per una o due gite all'anno.
A Monterosso lascio il mio nuovo amico che deve rientrare in treno mentre io e Kyra scendiamo in spiaggia a mangiare.
Poi riprendiamo la via del ritorno, mi fermo a chiacchierare con una simpaticissima ottuagenaria insegnante in pensione che almeno una volta al mese fa la traversata, poi torna in treno.
E poi, dopo aver toppato il bivio ed essere tornata indietro, prendo un sentiero un po' interno, che non fa nessuno. Ma che bello!
Qui trovo l'unica persona che fa il sentiero che mi racconta del perchè le piante sono cosi “morte” in basso e vive in alto: è una malattia che le fa morire tutte, arrivano ad una certa altezza e poi si ammalano, perdono tutta la resina (pericolosissimo in caso in incendio) e poi muoiono.
Scopro anche un altro modo di arrivare a Monterosso, sarà per il prossimo anno.
La discesa a Levanto mi porta alla torre dell'orologio convincendomi che qui di cose da vedere ce ne sono tantissime.

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 0
Quota arrivo massima: m 380
Dislivello: m 880 circa
Tempo totale: 3 h 33 m compresa di tutto
Km percorsi: 15,8 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: No

Nessun commento:

Posta un commento