sabato 11 marzo 2017

Bivacco Riva Girani m 1.850 – 12 Marzo 2017



Voglia di neve, necessità di mettere un po' di dislivello nelle gambe. Lo so, non devo andare nel we ma che ci devo fare? In settimana non sono riuscita.
Mi armo di infinita pazienza e parto. Già al distributore mi rendo conto della massa di gente: è pieno di macchine parcheggiate.
Riesco miracolosamente a parcheggiare alla chiesetta e partiamo. La salita non ci da problemi, faccio l'anello nel bosco dove so già che non troveremo nessuno e poi si sale. Dopo il Pialeral iniziamo a vedere la gente che scende e qualche salitore ci sorpassa. Immancabili chiacchiere con una ragazza molto simpatica e arriviamo il 3 ore secche al bivacco. Bene, ho fatto fatica ma non più di tanto ma il muro del pianto grazie, anche no .. soprattutto a quest'ora con la neve molle non è il caso. Neve molle si perchè il sole picchia di brutto. Giornata meravigliosa ma il sole è quello di maggio :(
Chiacchiere in cima, Kyra fa capire a un cane che non è cosa e io sono seduta più bassa della neve su una panchina e vedo la scena in primo piano: i ringhi e i denti che si sono mostrati in tutto il loro splendore … e il cane che se ne va per altri lidi, tutto torna tranquillo. Il cane, avvisato che non è cosa, non si è più avvicinato.
Decidiamo di scendere anche perchè ho paura una bella scottata (ma cosa fai, scendi con questa bella giornata? Si, preferisco un gelato che la faccia e il collo che mi bruciano domani ;) )
Tutto a posto fino alla strada.
Ri-incontriamo il cane con cui non si sono piaciuti e nella compagnia era presente anche un border collie con il padrone che continuava a chiamarlo (fastidioso come non mai, il padrone). Il border voleva giocare con Kyra mentre l'altro cane si faceva i fatti suoi, visto che già si erano chiariti in cima. Il padrone prima titubante lo lascia poi giocare e qui succede una cosa che ho capito solo dopo, ripensandoci. Gli umani erano un bel po', 4 o5 e ci hanno chiuso a semicerchio, montagna dall'altra parte e i 3 cani in mezzo. E' partito il caos. Io sempre molto tranquilla mi sono spostata e ho invitato gli altri ad andarsene perchè cosi sicuramente i cani li avrebbero seguiti. Cosi è stato ma la Kyra è risaluta il cane cattivo. Io non so chi abbia iniziato ma se avessero avuto la possibilità di andarsene l'avrebbero fatto cosi come è accaduto il cima. In due contro Kyra e la cattiva era la mia.
Incontriamo di nuovo il border collie stavolta con solo in padrone che è occupato a parlare al telefono. Lui vuole ancora giocare, Kyra no. Ma chissà come mai non è successo niente. Hanno proseguito per un po' affiancati poi la telefonata è terminata e cane e padrone sono corsi giù.
Siamo alla macchina, mi sto cambiando le scarpe e Kyra è a un paio di metri dietro la macchina. Vedo due ragazzi con un cagnolino al guinzaglio che arrivano. Lei, che ha il cane, si ferma: è legato? Intendendo il mio cane. No, rispondo io, ma te lo metto in macchina (visto che non avevo voglia di litigare). La tipa era lapalissiano che aveva una paura blu.
“No, sai la mia è buona e la tua?” Le rispondo che è lei che ha paura e che i cani lo sentono, preferisco mettere in macchia Kyra solo che nel frattempo Kyra ha visto il cane e vuole andare a conoscerlo. La tipa accetta ma io non sono tranquilla, l'altro cane è al guinzaglio anche se è un guinzaglio lungo per cui mi avvicino. Sembra che vogliano giocare ma la tipa, non appena vede Kyra che le mette le zampe addosso, alza di peso la sua. Poi Kyra tenta di montarla … apriti cielo … ancora la cagnolina è stata alzata di peso e da qui, ovviamente, sono partite le ringhiate. Prendo Kyra e me la porto in macchina e nel frattempo suggerisco alla ragazza, visto che mi ha detto che vanno da una educatrice e serve anche a lei perchè lei ha paura, di dire alla educatrice quello che è successo e cosa comporta il fatto di prendere e alzare di peso il cane.
“Ehhh ma se non lo alzavo chissà cosa succedeva!”
No comment.
Quello che pago per andare in giro di sabato.
A certa gente dovrebbero vietare di prendere un cane.
Mi sono poi consolata con un mega gelato, aiutata da Kyra ovviamente.

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 853
Quota arrivo massima: m 1.859
Dislivello: m 1,030 circa
Tempo totale: 6 h 16 m compresa di tutto
Km percorsi: 10,7 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: si

Nessun commento:

Posta un commento