domenica 1 novembre 2009

Grigna Meridionale m 2.177 dal Canalone Porta – Val Scarettone – Rif. Rosalba - Direttissima – 1 Novembre 2009


Stavolta le cose sono andate diversamente: io non potevo sabato, Nano era impegnato pure lui ma a metà pomeriggio arriva la mail con la “proposta indecente” per il giorno successivo.
E come rifiutarla? Nano sa come sollecitare le mie aspettative :-) e cosi eccomi alle 7 a casa sua, arriva anche Mario e si parte.
Poco prima delle 8 siamo al parcheggio e già un sacco di gente si da da fare li intorno: chi non sa da dove inizia il sentiero, chi va a bersi il caffè, chi è già in pista impaziente di arrivare alla sua meta.
Mario mi prende l’acqua e la mette nel suo zaino (forse sperando che cosi cammini un po’ più veloce … hi hi hi) e poi via, verso il mitico Canalone Porta.
Per la cronaca, il canale non è attrezzato. Ci sono passaggi di roccia abbastanza facili ma quello che più mi mette in crisi è una placca definita “liscia” che ho paura di non superare. Ecco perché volevo andare con qualcuno più esperto di me. Io ho dietro l’imbraco e Nano uno spezzone di corda.
E si va.
Il primo scoglio lo incontro abbastanza presto. No, da li non salgo. Il passo è troppo lungo, dalla parete a sinistra Nano mi sconsiglia di salire … e allora che faccio? :-(
Manina di Nano ed eccomi su.
Poi tutto procede abbastanza bene. L’arrampicata è tranquilla e divertente, noi chiacchieriamo e io sono sempre in mezzo: uno davanti che mi indica la strada, uno dietro che mi soccorre se mi imbrano :-)
E mi imbrano ancora una volta, ma non nella placca. Ancora un passaggio troppo lungo per me. Non stiamo a cercare un’alternativa (magari non c’è neppure) e stavolta è la mano di Mario che mi aiuta a superare il passaggio.
Arriva la placca. Bazzecole, mi vien da dire rispetto ai 2 passaggi precedenti che non sono riuscita a superare da sola.
Il canale alla fine è divertente, non stanca neppure troppo e sbuca fuori al “salto del gatto”, praticamente all’inizio delle catene della Cresta Sinigalia.
E qui la gente aumenta. In mezzo alla ressa passiamo le catene. Io ho il “divieto” di usarle in salita :-) e questo ci aiuta a superare i colli di bottiglia. Meno male che in discesa la posso usare la mia catenina :-)
Arrivo in vetta, foto di corsa e poi via, troppa gente, troppa ressa … che differenza con il Grignone di giovedi …
Torniamo all’incrocio con la traversata alta e giu’ verso il bivio con la Val Scarettone.
Una valle davvero selvaggia che mi ricorda molto il circo glaciale del GR20. Sono a bocca aperta dalla meraviglia.
Questo sentiero è fantastico. Traversi, salite e discese aiutati da una corda. Il tutto di solito arrampicabile anche da una pippa come me :-)
Parlando viene fuori la proposta di un caffè al Rosalba. Non abbiamo ben capito di chi è la colpa/il merito sta di fatto che si è deciso di scendere li per poi risalire e riprendere il canale che ci porterà alla direttissima.
Arrivo al Rosalba, caffè che non posso offrire io perché, tonta come sono, ho pensato bene di lasciare il portafoglio in macchina :-(
Piccola sosta per finire la torta e la bisciola e poi si risale. Abbiamo diverse alternative ma alla fine decidiamo di scendere dal canale Angelina per prendere la direttissima: cosi facciamo un sopralluogo completo del giro, anche se al contrario, che vogliamo proporre a Ewuska e Floriano (Canale Porta a parte che fatto in discesa non mi sembra poi cosi arrendevole …).
Peccato che toppiamo il canale e ci ritroviamo in quello a fianco. Niente di male, è ripido ma questo ce lo aspettavamo. Arriviamo al bivio e vediamo l’Angelina dal basso: bene, ci rivedremo presto spero! E da li alla direttissima.
Ora sono stanca. Quasi non parlo più, non ho il fiato. Lo so che non è più tanto lunga da qui ma ci sono il caminetto, le scale, il traverso e se sono stanca l’attenzione viene meno.
Invece passo il tutto con calma, concentrata forse un po’ di più che al mattino ma tranquilla. Nano fotografa come un pazzo, Mario mi tiene d’occhio e la gente su questa discesa non è molta.
Arriviamo al Porta davvero presto, per i miei STD e ci concediamo la sosta birretta.
Stanca ma felice approdo alla macchina.
Unica nota negativa della giornata: IL CALDO! Al primo di novembre ci siamo pentiti di non aver portato i pantaloni corti e … che sudata!!! :-(
E poi … foto, nipoti, merende … solite cose … :-)
Casa. Isi affamato, io stanca.
Alla prossima!

Le foto sono di Nano e mie amichevolmente mischiate

Quota partenza: 1.320
Quota arrivo: 2.177 m
Dislivello, secondo il mio altimetro: 1.210
Tempo totale di marcia comprensiva di soste e foto: 7 ore e mezza





Nessun commento:

Posta un commento