venerdì 22 marzo 2019

Monte Nuvolone m 1.092 - 22 Marzo 2019



E' passato troppo tempo dalla gita alla relazione … sulle foto c'è qualche info in più.
Della dorsale del triangolo lariano mi mancava questo monte. Cosi decido di partire da Bellagio. Il parcheggio so che li è un problema e cerco di informarmi: si, è un problema. Parto con l'ansia ancora prima di iniziare a camminare!
Arrivata alla chiesetta da dove parte il sentiero ovviamente non c'è parcheggio. Vado avanti. Poco dopo c'è l'indicazione P bella grande a destra. Beh … un mega parcheggio mi accoglie! Primo scoglio superato.
Torniamo indietro e prendiamo il sentiero. Si snoda in piccoli borghi. Il panorama è mozzafiato. Mi fermo a parlare con una ragazza prima e una signora poi. Simpatiche, un sacco di chiacchiere … lo ammetto: speravo in un invito per un caffè ma niente. L'ospitalità è cosa di altri tempi.
Sulla salita non ricordo nulla di particolare se non che ho sbagliato una volta strada e li, purtroppo, ho perso una delle mie bandane. Per fortuna di cotone.
La cima del monte mi ha creato qualche problema. Nel senso che non riuscivo ad identificarla. Avevo deciso di fermarmi in un punto panoramico. Ma l'ho superato cosi mi è toccato tornare indietro. Li Kyra mi ha fatto morire perchè si è messa a farmi la guardia seria seria … chissà cosa ha sentito intorno!
Si puo' fare un anello e io, che amo gli anelli, lo vorrei fare ma non ricordo per quale motivo non è facile trovare tutti i bivi. Attraversando quello che penso sia il monte ne trovo finalmente il cartello: ok, sono in cima.
E poi … io inizio a fare l'anello, poi vediamo.
Incontro due persone con un cane che gentilmente mi accompagnano fino ad un borgo. Poi loro vanno per un'altra strada ma mi raccontano il percorso.
Fino ad un certo punto va tutto bene. Poi però arrivo ad un quadrivio + 1, non ricordo quante strade/sentieri passano di li. Chiedo a due signore e mi indicano la strada alla mia sinistra. Solo che arrivo alla strada asfaltata. Prosegue sperando di trovare il sentiero ma niente. Trovo un ragazzino in bici, insieme guardiamo la cartina ma non ci capiamo un gran che; la cosa di cui siamo sicuri è che da qui si scende si a Bellagio ma per strada asfaltata.
Allora torno indietro. Inizia l'ansia. Le giornate sono ancora corte e non ho tanta voglia di perdermi qui. Tono al quinquivio (?) e le provo tutte. Era esattamente dritto davanti a me, ma nessun cartello lo indica. Dopo poco mi ricongiungo con il sentiero del mattino e qui mi tranquillizzo e arriviamo sane e salve alla macchina.
La ricordo come una bella gita, da fare nelle mezze stagioni … forse anche in inverno.

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 636
Quota arrivo massima: m 1.861
Dislivello: m 1.250
Tempo totale: 7 h 20 m compresa di tutto
Km percorsi: 13,1 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: Non ricordo torrenti né fontane


Nessun commento:

Posta un commento