mercoledì 25 luglio 2018

Albigna che passione! – 25 Luglio 2018



Giuliano vuole tenermi compagnia in questa giornata che è quella prima di domani. Che ovvietà, direte voi, ma per me domani è una giornata molto ansiosa.
Lui conosce tutto. Tutte le montagne. E sa che l'Albigna è spettacolare anche se si va solo al rifugio. Si, certo, c'è la funivia da prendere che ha un costo non indifferente (ancora più cara se paghi in euro :( ) ma per una volta si può fare.
Oggi non vogliamo fare dislivello ma semplicemente rilassarci in un ambiente fresco e magnifico.
Partiamo con calma, facciamo tutte le nostre compere con calma (con la sottoscritta che perde il portafoglio … attimi di adrenalina pura e poi lo ritrova sul sedile dietro della macchina, con Kyra).
E saliamo. Kyra è stata bravissima. Una delle mie preoccupazioni era la museruola ma non ce l'hanno nemmeno chiesta. L'abbiamo messa in mezzo a noi, su quella funivia da 8 posti si sta tutti seduti, e lei si è comportata benissimo.
La giornata è spettacolare … e calda, ma appena scendiamo (siamo a quasi 2.000 m) l'aria fresca si fa sentire.
E il cicerone inizia a raccontare. Lui ha salito molte vie qui, le altre le conosce. Conosce tutte le cime almeno per nome e molte le ha pure salite. Le difficoltà non sono mai banali, io non potrei salirne nessuna, e ascolto affascinata i suoi racconti.
Quando arrivi alla diga il panorama si amplia e ti appare il circolo di montagne che compongono l'area dell'Albigna. Uno spettacolo che da una parte che ti lascia senza fiato, dall'altra ti rendi conto della situazione dei ghiacciai e ti viene una stretta allo stomaco.
C'era una domanda che ci chiedevamo sempre quando passavamo da quelle parti: come arrivava l'acqua della diga al lago sotto e alla relativa centrale elettrica? Da fuori non vedi nulla!
Un cartello esplicativo indica il tunnel fatto scavando il granito. Che opera!
Saliamo con calma, foto piccole soste. Nonostante sia un giorno di settimana di gente ce n'è in giro tant'è che arrivati al rifugio ci allontaniamo un po' per cercarci il nostro angolo di paradiso. Ci sediamo, mangiamo, chiacchieriamo, fotografiamo. Kyra sempre cagnolina perfetta.
Ogni tanto vediamo qualcuno che ci supera e prosegue lungo il sentiero ma la vera sorpresa l'abbiamo quando ci avviamo per tornare al rifugio: la nostra idea l'hanno avuta in tanti e intorno a noi ci sono molti pic nic in corso.
Sono parecchi anni che ho delle monete svizzere e decido di offrire il caffè. E' una bevanda al sapore di caffè che però a me piace … solo che non mi aspettavo di spendere 9 franchi per due caffè … ci arrivo al pelo e con questo torno al mio monito: vai in svizzera ma non comprare nulla! Oltretutto qui siamo in un cantone tedesco e la ragazza che ci ha fatto i caffè manco lo capiva l'italiano … è arrivata l'altra che ci ha tolto d'impiccio. A me sta cosa che gli svizzeri dovrebbero sapere tutte e tre le lingue ma non l'italiano non lo sanno mi fa imbestialire.
Scendiamo con calma. Alla Funivia c'è un simil labrador che deve scendere e io preferirei lasciarlo andare invece ci fanno salire per primi, poi una famiglia tedesca e poi i signori con il labrador. E' andato tutto bene nonostante i miei timori di avere due cani chiusi in un ambiente cosi ristretto. Sono stati entrambi bravissimi.
Arrivati a valle noi siamo stati gli ultimi a scendere. Passa la prima famiglia tedesca con labrador, poi passa la seconda. A nessuno è stato chiesto niente. Passiamo noi e il bigliettaio, che ci ha fatto il biglietto al mattino lucrando sul cambio, si è messo ad urlare uscendo dal gabbiotto: BIGLIETTI !!!
Ecco come sono visti gli italiani dagli svizzeri tedeschi.
Via … andiamo via per piacere altrimenti mi incazzo troppo.
Arrabbiatura che passa a Prosto a prendere i biscottini.
Poi gelato.
Poi … domani è un altro giorno e per la cronaca, la cosa che mi metteva tanta ansia è andata bene.

P.S. Giuliano, se vuoi mettere il nome di qualche montagna ... 


Giuliano, heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 1.198
Quota arrivo massima: m 2.392
Dislivello: m 1.200 circa … compresa la funivia ^_^
Tempo totale: 5 h 30 m compresa di tutto
Km percorsi: 11,4 circa
Percorso canabile: si, attenzione che di solito sulla funivia chiedono la museruola.
Acqua sul percorso: qualche torrentello


Nessun commento:

Posta un commento