sabato 16 giugno 2018

Poker di alpi - 16 Giugno 2018


Alpe Buglio m 1.554
Alpe Forcola m 1.838
Alpe Cima (o Scima) m 1.875
Alpe Cermine m 1.346
Selena mi da questo consiglio. So che quella zona è meravigliosa per cui mi informo sul punto di partenza e via.
Sulla strada mi rendo conto che non mi basterà il GPL per cui metto la macchina a benzina per fare i miei soliti 50 km mensili. Solo che arrivati a Colico mi rendo conto che anche a benzina non sono ben messa. Non bastasse, mi fermo a Ristop per prendere la rivista “montagne divertenti”, fare pipì e bere il caffè. Con la prima mi va bene, con la seconda no (coda da pullman) e quindi niente anche per la terza. I bar successivi sono pieni e non trovo parcheggio. (Ma perchè vado a camminare di sabato???) Poi il navigatore mi fa entrare nella via meno trafficata … ma anche senza benzinai … e senza bar …
Per fortuna riesco a risolvere tutto: trovo il benzinaio, trovo il bar (e il bagno) e la strada per andare a Voga.
Trovo perfino il parcheggio in ombra, e sarà una benedizione al ritorno. Cambio scarpe e iniziamo la nostra passeggiata. Quello che mi ha lasciato perplessa è il parcheggio con tante macchine. E' un posto poco frequentato e speravo, nonostante è sabato, di trovare poca gente.
Sono di umore piuttosto nero, ho parecchi problemi in questo periodo e faccio fatica a fronteggiarli.
Le passeggiate, soprattutto se in solitaria, mi aiutano a trovare delle soluzioni che nelle quotidianità non arrivano. Non ho trovato soluzione a tutto ma ho preso una decisione almeno per uno dei miei problemi.
E cosi pensando arrivo prima all'Alpe Buglio (sosta) e poi al bivacco Forcola perchè si, all'alpe uno splendido signore ha preparato un bivacco davvero super.
Con disappunto vedo che ci sono 3 persone. Appena mi affaccio mi viene spontaneo: e voi che ci fate qui? (ridendo, ovviamente) E loro: un piatto di pasta!
E cosi è andata che ci siamo divisi quello che avevamo e abbiamo mangiato un piatto di pasta, bevuto caffè e ammazza caffè e chiacchierato per almeno due ore.
E' stato quasi un peccato dover andare via ma quello che avanza da fare del mio giro ad anello era più lungo dell'andata. Due sono scesi dalla stessa parte mentre il ragazzo più giovane ci ha accompagnato fino alla macchina. Nonostante lui giovane e veloce ha deciso di stare con noi … ho apprezzato e non poco anche se ho fatto più fatica a scendere. Abbiamo preso inoltre un sentiero che secondo me era stato usato dalle mucche che hanno caricato l'alpe ed era conciato davvero male.
Io ho fatto molta fatica anche perchè sono scesa più velocemente di quello che avrei fatto da sola e non so davvero come ho fatto ma sono inciampata, per fortuna non caduta perchè avevo la macchina fotografica appesa allo zaino, e mi sono fatta male ad uno stinco 
La chicca della giornata: arrivata all'Alpe Cima … SORPRESA! Io qui ci sono già stata! E controllando a casa ho fatto ESATTAMENTE lo stesso giro! Che bello non avere assolutamente memoria!!!
Le foto poi parleranno da sole, a volte con qualche dida aggiuntiva 
heliSLaLenta & Kyra
I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 1.044
Quota arrivo massima: m 1.888
Dislivello: m 1.005 circa
Tempo totale: 7 h 28 m compresa di tutto
Km percorsi: 12,6 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: Tantissime fontane e torrenti

Nessun commento:

Posta un commento