martedì 19 giugno 2018

Alla scoperta della Val Barconcelli - 19 Giugno 2018



C'è una cosa che non ho capito mamy, cosa c'entra il caminetto con la passeggiata di oggi?”
Niente Kyra … era la passeggiata che avremmo dovuto fare solo che una frana ci ha impedito di arrivare li con la macchina
Ho capito, quando hai tirato giù tutte quelle madonne … “
KYRA! Non è vero … e poi chi ti ha insegnato quel linguaggio? Ero solo perplessa … e un pochino incavolata per il cambio di programma non programmato.
Pensa che ti ripensa: dove andiamo ora? Da una parte ho pensato ai Pizzi di Parlasco che mi erano piaciuti tanto … poi ho pensato alla Val Varrone. Lo so, li non si trova mai parcheggio in settimana visto che lavorano ma ci provo. L'idea era di salire all'Alben e poi fare il traverso che dovrebbe portare più o meno a metà della Val Varrone (non l'ho mai fatto per cui non so esattamente dove arrivi) ma sono indecisa. Ci penserò una volta la.
Ma anche la l'indecisione la fa da padrona: vado di qui o di la? Alla fine scelgo la Val Varrone perchè l'obiettivo della giornata è vedere se mi trovo con il 18/55 visto che il Tamron deve andare in manutenzione e me lo terranno via circa un mese.
Inizio la strada facendo foto ai fiori.
Kyra inizia la strada andando a cercare il torrente per fare il bagno. Ora, io sono contente se fa il bagno ma scende giù per i bricchi dove il torrente è piuttosto impetuoso!
Mamy, ma lo sai che sto attenta!”
Lo so un corno perchè tu non conosci cosi bene il fiume.
E poi lo sai che non vado dove non tocco!”
Non è questo il problema, ma se ti fai prendere dalla corrente?
Non ce la farà mai a prendermi la corrente!”
Cmq lei fa queste cose e io mi riempio di paura. Però sono strafelice che si bagni cosi almeno sta fresca. Ed è anche vero, non va dove non tocca … sta scemotta la vedo nelle pozze con anche le zampette dietro allungate per prendere più acqua ma non se ne parla di nuotare. Imparerà prima o poi?
In ogni caso, anche se non è troppo presto non fa nemmeno un gran caldo e cosi arriviamo a Forni di Sotto io con le foto ai fiori lei con i bagnetti.
E allora provo a salire da qui. Mi fermo a chiacchierare con una signora che invece che ragguagliarmi sul percorso che mi riporterebbe alla macchina mi mette più ansia cosi decido di andare ai Laghitt. E' tardi ormai, ho fatto due conti e non arriverò li prima delle 13:30 mentre io almeno oggi vorrei tornare a casa relativamente presto.
E salgo. Passo le baite della omonima valle e poi entro in paradiso. Qualche mucca al pascolo, poi inizia la vegetazione di montagna. I rododendri in fiore, il bosco che ogni tanto ti rinfresca, il torrente per la gioia di Kyra, qualche baitello … Un sentiero oltretutto tenuto benissimo!
Sono estasiata e continuo a guardarmi intorno pensando a come mai una valle meravigliosa come questa non sia conosciuta.
Mi do tempo fino alle 13 per tornare indietro ma prima di quell'ora arrivo alla testata della valle e dei laghetti nemmeno l'ombra. C'è da risalire ma sinceramente oggi non ne ho più voglia. Ci si ferma qui.
Penso alla mia vita precedente quando non arrivare alla meta prescelta era uno smacco, quando l'importante era la cima e non si girovagava mai per il gusto di fare foto e conoscere una valle nuova.
Sorrido perchè ora so che mi godo cose che prima quasi non vedevo. Perchè so che ora in montagna ci si va più serenamente.
Mangiamo poi si mette il tubo per il macro e si inizia a scendere. In un lampo siamo in Val Varrone, la discesa è piuttosto calda ma tra le foto, Kyra e i miei pensieri non è mai noiosa.
Penso che solitudine della Val Barconcelli sia proprio dovuta all'avvicinamento noioso.
A casa guardo la cartina: i laghetti erano a 200 m sopra di me e ci sono un sacco di sentieri che si intersecano e che collegano anche con la Val Biandino. E si accende una lucetta … perchè no? Magari in un futuro …

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 779
Quota arrivo massima: m 1.726
Dislivello: m 996 circa
Tempo totale: 5 h 47 m compresa di tutto
Km percorsi: 15,3 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: Fontane e torrenti


Nessun commento:

Posta un commento