sabato 16 gennaio 2016

San Calimero m 1.494 e Rifugio Riva m 1.021 – 16 Gennaio 2016


Non è stato semplice mettersi d'accordo con Giuseppe ma alla fine ce l'abbiamo fatta: andiamo a San Calimero dove lui ha un conto aperto.
Finita la passeggiata devo andare a Cremeno per una commissione per cui propongo di trovarci direttamente a Baiedo. Proprio li sulla rotonda so che c'è un bar, ho bisogno del bagno e ne approfitto per bere un caffè. Solo che il bar è diventato panetteria … ma no, guarda meglio, li di fianco c'è anche il bar! Che bel posto! Gestito da ragazze molto simpatiche e altrettanto lo sono gli avventori che non mancano di fare tante coccole a Kyra.
Arrivo e la macchina di Giuseppe è già li, ora ci sarà l'incontro dei canidi e spero ardentemente che vada tutto bene … dovranno stare insieme tutta la giornata!
Desy è più piccola di quello che credevo dalle foto ed è una gran chiacchierona. Per adesso tutto bene, non si considerano più di tanto e, purtroppo, con Kyra questa è la norma.
Partiamo in direzione del sentiero: è di qui, a me sembra di la … e non era da nessuna delle due parti! Nonostante sia venuta qui più volte faccio sempre fatica a trovare la partenza ma tornando un pochino indietro vedo il cartello la in fondo, tutto a posto, trovato!
Incontriamo un altro simpatico cane con un simpatico padrone; mentre i cani si conoscono io scambio 4 chiacchiere con il signore (e te pareva …. ) e poi su. Chiacchierando con Giuseppe (indovinate un po' di cosa?) la strada passa via veloce e arriviamo ai Piani di Nava. Il mio compagno propone di salire prima a San Calimero e di passare dal rifugio scendendo: perfetto! Prendiamo quindi il bivio e saliamo. Non fa freddo come temevamo, ma stare fermi all'ombra la giacca ci vuole. Il sentiero è tranquillo, solo verso la fine troviamo un po' di ghiaccio ma passando lateralmente e facendo un po' di attenzione giungiamo alla meta.
Siamo soli, per ora. Foto di rito e poi facciamo una cavolata, noi umani: abbiamo messo i nostri cani in una situazione non proprio bella, praticamente chiusi in un cerchio da cui non potevano muoversi mentre Giuseppe prendeva del cibo dallo zaino. L'attacco è stato velocissimo, non mi sono praticamente accorta della dinamica che mi ha spiegato dopo Giuseppe ma è stato davvero un attimo. Grazie al nuovo collare di Kyra l'ho presa al volo e spostata da li. Mi sono spostata anch'io con il mio zaino ed è tornata la calma. Non si sono più beccate per tutto il giorno, per fortuna. Questo per dimostrare che è un attimo, con i cani si deve sempre fare tanta attenzione!
Un po' per volta arrivano altre persone. Kyra abbaia a tutti salvo poi andare a fare la sua solita questua (e riesce anche a racimolare qualcosa). Ci scambiamo la foto di gruppo con dei signori e ci prepariamo alla discesa che decidiamo di fare seguendo un cartello che indica Pasturo ma per un sentiero al sole, dove quindi non dovremmo trovare ghiaccio.
Io speravo che ci portasse direttamente ai Piani di Nava ma invece si ricongiunge al sentiero dell'andata, dopo la parte ghiacciata.
Bivio per il rifugio, dove trovo con molta sorpresa indicato benissimo il sentiero per il Passo della Stanga che vorrei rifare quest'anno con Kyra.
Al rifugio troviamo molti tavoli già occupati e il solito caldo umido interno che non fa respirare. Desy e Kyra sono bravissime, sedute li, vicino al tavolo, non fanno storie e non disturbano nessuno e la ragazza che serve ai tavoli cambia perfino l'acqua alla ciotola destinata ai cani … questa si che è accoglienza!
In discesa spero di poter sfruttare le conoscenze di Giuseppe sull'addestramento canino ma purtroppo il sole non c'è più e il freddo inizia a diventare pungente.
Spero che ci sia una prossima volta, Kyra ha bisogno di lavorare con me ma non trovando educatori in grado di prendersi in carico i suoi piccoli problemi dobbiamo arrangiarci da sole.
Nel complesso è stata davvero una bella e rilassante giornata e sono felice che Kyra abbia avuto modo di camminare con un altra cagnolina al fianco … le fa solo bene!

heliSLaLenta & Kyra , Giuseppe & Desy

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 603
Quota arrivo: m 1.517
Dislivello: m 990 circa
Tempo totale: 6 h 46 m compresa di soste
Km percorsi: 13,5 circa

Nessun commento:

Posta un commento