mercoledì 13 gennaio 2016

Monte San Primo – m 1.682 – 13 Gennaio 2016

Ho sentito che avevano aperto gli impianti, poca neve ma sufficiente per sciare. Vorrei portare Kyra a divertirsi un po' ma qui intorno proprio non ce n'è per cui provo li, a Pian Rancio.
Arrivo con l'amara sorpresa: tutto giallo. E' andata tutta via.
Kyra però non se ne preoccupa, lei è felice perchè corre per i prati annusando tutto quello che c'è da annusare. Abbiamo davvero tanto da imparare dai cani e cosi cerco di mettere il morale in modalità ON, metto gli scarponi (e si …. pensavo di trovare un po' di neve … ) e partiamo.
Non so esattamente quando hanno ristrutturato l'alpe di Borgo e di conseguenza quando hanno asfaltato la strada ma salgo di li. Poi il bosco, il sentiero/strada inizia a diventare un po' ghiacciato … e io ho appena messo via i bastoncini che tanto a che mi servono. Slalomando tra il ghiaccio arrivo a Terrabiotta. Giornata meravigliosa, freddina e con un po' di vento. Cresta? No, strada. E cosi i pensieri partono. E oggi non è giornata per far volare i pensieri e, manco a dirlo, non c'è nessuno. La prima persona che incontro è appena giù dalla cima.
La solitudine della vetta non è cosa da tutti e me la godo.
Lo ammetto, ho fatto la seconda colazione (pure Kyra …) nonostante siano soltanto le 10:30
Oggi aspetto anche il corriere, non voglio che ritirino i vicini ma sto …. di un corriere ha mandato stamattina la mail … ecchecavolo! Dalle 10 alle 15:30 – punto sul fatto che di solito arrivano all'ultimo momento ma sono agitata. Ora scendo, tanto che ci sto a fare qui? Freddo, vento … panorami che conosco ormai come le mie tasche … Ma ecco che iniziano ad arrivare.
Prima due ragazzi con due bellissimi cani. Con Kyra si annusano ma non si prendono più di tanto. Noi umani chiacchieriamo un po', offro loro la ciotola per far bere i cani e poi, visto che stanno facendo le foto, gli chiedo se ne vogliono una insieme; ovviamente l'intento è quello di farmene fare una io ma appena rendo il telefono loro: ora scendiamo subito che devo andare a prendere il pupo a scuola … vabbeh, la solita c....a, fa niente tanto di foto qui ne ho tante.
Poi arriva la massa. Prima un quartetto dal Martina: ma non avete trovato ghiaccio? Ohhhh siiiii, tanto! Ecco :D e una del gruppo mi chiede del mio blog, ti chiami Silvia … devo ammettere che mi fa piacere vedere che il mio blog è ancora consultato da qualcuno ^_^
Inizio a scendere, ormai tanto vale cercare di arrivare a casa in tempo per il corriere. Ancora strada, vento e ghiaccio non mi invitano di certo e sulla strada ormai è quasi una processione. Tanti cani, Kyra è felice di fare tante conoscenze.
Poi noi tagliamo giù a sinistra mentre quasi tutti arrivano dalla colma (ma lo pagate il parcheggio?)
All'alpe mi fermo un pochino, un signore con un cucciolo, leo, di 3 mesi. Con un po' di fatica riesce a giocare con Kyra ma lui è legato al guinzaglio e a Kyra evidentemente non piace la situazione.
Il signore mi parla del suo piccolo, che non può mangiare altro che le sue cose perchè è delicato … ma è di razza? Si … ecco, mi vine spontaneo dire che Kyra è meticcia e mangia più o meno di tutto. Prima o poi capirò perchè la gente si ostina a prendere cani di razza sapendo benissimo le difficoltà a cui andranno incontro.
Poi arrivano i 4 incontrati in cima, con la ragazza che mi conosce attraverso il mio blog (a proposito, se mi leggi … CIAO!) e per ultima scendo anche io.
Gita corta, oggi in ogni caso non avevo voglia di fare di più. L'inverno senza neve è desolante. Trovare il ghiaccio poi non mi entusiasma.
Kyra invece è contenta … in cima mi ha chiesto se la prossima volta andiamo sul Grignone :O

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 1.180
Quota arrivo: m 1.682
Dislivello: m 600 circa
Tempo totale: 4 h compresa di soste
Km percorsi: 9 circa

Nessun commento:

Posta un commento