giovedì 18 giugno 2015

Magnodeno con anello – m 1.241 – 18 Giugno 2015


Le parole di oggi:
Improvvisare: dire, fare qualcosa li per lì, all'improvviso, senza alcuna preparazione precedente

La meta dovevano essere le creste. E l'allenamento. Accetto il suggerimento di alcuni amici a parto dal piazzale della funivia anche se il mio tormentone è trovare la Passata da Morterone. Però dal piazzale ho più dislivello. In ogni caso saranno 1.300 m per cui decido di allungare con il Magnodeno.
Arrivo e la giornata è MOLTO afosa, le cime coperte. Salgo con la consueta calma. I fiori qui abbondano e siccome le cime continuano a restare coperte mi fermo a fare un po' di foto.
Al Magnodeno ho la piacevole sorpresa di incontrare un conoscente, Giulio, che sta facendo il battesimo delle catene con una mia omonima.
4 chiacchiere, insieme fino al bivio della cresta della giumenta con il sentiero per la Capanna Monza e quindi i saluti. Il sentiero basso che porta in Capanna non l'ho mai fatto per cui lo preferisco alla più conosciuta cresta. Bello. Saliscendi, solitario … e oggi afoso.
Arrivo in capanna (chiusa) che è ormai ora di pranzo. Da qui alla Passata ci sono circa 20 minuti ma le creste continuano a rimanere immerse nelle nuvole. Ok, oggi non è giornata. Mangiamo qualcosa e poi ci avviamo verso il Fò dove incontro nuovamente Giulio e Silvia reduci dalla cresta.
Ancora 4 chiacchiere, altre 4 le faccio con due signori che si stanno preparando per la ferrata del centenario e poi vado a vedere se trovo il raponzolo di roccia, ma non c'è. Spero solo che non sia ancora fiorito. (Wikipedia dice che fiorisce da luglio ad agosto … ma qui siamo in basso … cmq tornerò per controllare).
Sempre fotografando mi avvio verso Erna. Inizio a sentire il vociar di bimbi. Mannaggia, anche qui! Sarà che in questa stagione non ho mai girato queste zone! E' bello vedere che portano i bimbi in montagna ma io ho Kyra e non vi sto a spiegare perchè la lego. Passare i circa 100 bimbi (2 pullman trovati alla partenza, loro in funivia) non è stato semplice e me li ritrovo anche alla chiesetta dove volevo fermarmi a mangiare ancora qualcosa. Stanno giocando a nascondino, e ogni volta che passa un bimbo io urlo “NON CORRERE” ma sono troppo presi dal gioco e Kyra inizia a innervosirsi per cui rimetto tutto nello zaino e iniziamo la discesa dal sentiero del Cammello.
Come mi sembra corto rispetto alle altre volte. Forse sto iniziando ad allenarmi.

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 587
Quota arrivo (altezza massima): m 1.338
Dislivello: m 1.165 circa
Tempo totale: 7 h 36 m compresa di soste
Km percorsi: 16,0 circa

Nessun commento:

Posta un commento