mercoledì 27 agosto 2014

Cà de Legn m 2.143 e Legnoncino m 1.711 – 27 Agosto 2014

Le foto


Della serie “non tutte le ciambelle riescono col buco”.

Purtroppo sono una di quelle che quando vede che un amico ci tiene davvero tanto cede e accetta anche le proposte più “indecenti”.
Nonostante gli abbia detto che non voglio correre né far tutto di fretta, che partire da casa alle 4:30 per il Legnone non ha poi molto senso, visto che si sale e scende dai Roccoli, nonostante ciò lui insiste, e ci tiene … e si vede … e allora accetto.
Ma dopo l'ennesima mazzata sui denti, quella mattina no, proprio non ci posso stare più. La goccia che ha fatto traboccare il classico vaso è stata Kyra,. Nel senso che il mio compagno di sventura era davanti, fregandosene altamente se il suo passo era veloce rispetto al mio. Nessun problema … a parte il fatto che se vuoi salire da solo non vedo perché coinvolgermi. Il problema però è Kyra che non capisce come mai siamo cosi distanti. Lei sta davanti con l'amico ma. Lui, l'amico, non ha cani e non sa quindi i pericoli che si incontrano in montagna. E quando incontriano le capre? Come fa lui a trattenere Kyra che non ha nemmeno il guinzaglio? E se liberano i greggi? Io conosco la zona, lui no. Qui ci sono più casere con le bestie e spesso capre e pecore sono in giro libere. E sappiamo bene come Kyra reagisce ….
Alla fine richiamo Kyra e la lego. Solo che lei tira. Io sono già ansiosa a causa delle infelici uscite della mattina, e anche un po' arrabbiata perché certe frecciatine, dette da uno che non ha neppure un decimo della mia esperienza montanara, mi infastidiscono non poco.
Alla fine capitolo. Il Legnone l'ho salito innumerevoli volte, oggi posso anche farne a meno.
Mi ruga un po' aver perso una splendida giornata e io libera di andare in montagna ma non importa.
Riesco finalmente ad arrivare a portata uditiva del socio, gli dico che noi non saliamo in cima e di continuare pure da solo.
Cosa devo fare? Mi apostrofa.
Salire in cima, è la mia risposta.
Lui si gira e sale.
Bene. Aspetto un po' cosi che Kyra non lo veda più e poi proseguo, molto più sollevata visto che non ho nessuno davanti che corre e mi fa notare e pesare la mia lentezza.
Troviamo le capre. Per fortuna ho richiamato Kyra ed è legata.
Alla Cà de Legn faccio una piccola sosta. E' prestissimo e abbiamo visto solo 2 ragazzi che ci hanno superato. E in effetti li incontro tutti mentre scendo. Penso che se fossimo state da sole, saremmo partite di casa alle 7, salite in cima con tutta calma e scese con altrettanta calma, ci saremmo godute il sole (e il vento … ) e sicuramente la giornata … troppo spesso dimentico perchè alla fine mi piace andare in giro da sola e allora arrivano queste giornate a ricordarmelo …
Tragedia per superare il gregge di capre trovate sul sentiero. Kyra dà fuori di matto e non ne vuole sapere di calmarsi. Se scendiamo, le capre spaventate scendono dal sentiero e noi non riusciamo ad andare fuori sentiero … beh, io non riesco ad andare fuori sentiero. E' una dura lotta. Salgono due ometti (uno ha un secchio … dove diavolo va con un secchio?) racconto loro del mio problema, sorridono e se ne guardano bene dal darmi una mano.
Sospiro. Guinzaglio corto e proseguo, con il braccio che ormai mi fa male. Per fortuna le capre alla fine tagliano di lato e noi riusciamo a proseguire.
Arrivate alla macchina faccio due conti: ho ancora un paio di ore prima che arrivi il mio amico e allora ce ne andiamo a mangiare in cima al Legnoncino. Con una mezz'ora di anticipo mi arriva la chiamata: sono alla macchina.
Scendo tranquilla. Ovviamente il pranzo va a farsi benedire. Lui è un pochetto costernato, si è reso conto di aver fatto una cazzata.
Bene, che serva di lezione. L'amicizia deve essere bilaterale e non pensare che sia sempre giusto solo quello che pensi e che vuoi fare tu.


heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 1.456
Quota arrivo: punto massimo m 2.142
Dislivello: m 1.050 circa
Tempo totale: 6 h 53 m compreso di soste
Km percorsi: 13,9 circa

Nessun commento:

Posta un commento