domenica 24 agosto 2014

Anello ai Comolli – 24 Agosto 2014

Le foto

E' qualche tempo che cerco, ovviamente senza trovarla, compagnia per andare a camminare. Solo che poi, quando sono riuscita a tirarmi fuori di casa, sono contenta di essere in giro da sola. Vado al mio passo, faccio le soste che voglio, posso cambiare itinerario man mano senza doverlo discutere con nessuno. E oggi è cosi.
Arrivo al parcheggio alle 7:50 ed è già pieno. O almeno cosi mi sembrava. Poi ho visto cosa vuol dire davvero pieno quando sono tornata … :O :O :O
Fa fresco e la giornata è bellissima. No, oggi stare a casa sarebbe un delitto, e non solo per il mio ginocchio. La zampetta di Kyra non è guarita, speriamo non si aggravi … e con questi pensieri parto.
Uno sguardo all'agriturismo Grassi Lunghi (bello … davvero un bel posto!) e poi via.
Sbaglio scorciatoia, ma non importa. Oggi proseguo lenta, seguendo solo il mio passo. Mi sorpassano proprio tutti ma non mi interessa.
Arrivo al Pialeral in un tempo doppio rispetto a quello di una volta, ma non mi interessa.
Mangio una mela regalatami da un amico, dal suo albero, bio al 100% e km rigorosamente zero … è buonissima! Caffè e poi su, meta bivacco.
Arrivo in poco meno di 3 ore, ma non importa. Ci fermiamo a mangiucchiare, riposare, godere del panorama e chiacchierare con Ruben, un ragazzo che sta aspettando che scenda il socio dalla cima. Si stano allenando per una spedizione in Nepal a ottobre e le chiacchiere con lui non si sprecano, veramente simpatico … e poi … adora Kyra ^_^
Arriva un Signore con una bottiglia di vino bianco, rifiuto gentilmente con la solita battuta: se fosse grappa … !!! Detto fatto, arriva poco dopo con bicchierini bottiglia di grappa :D
E allora Ruben mi racconta chi è. E' il Sig, Longoni, si … proprio lui, quello di Longoni Sport ora DF Sport Specialist. E cosi scopro che DF sono le iniziali delle figlie e mi racconta della splendida persona che è il Sig. Sergio. Schivo, riservato, sempre pronto a fare qualcosa per gli altri, a offrire da mangiare e da bere … non per niente ha ristrutturato la vecchia baita e l'ha messa a disposizione di tutti.
Quando se ne sta andando mi avvicino, Ruben mi presenta, lui schivo quando gli faccio i complimenti, stretta di mano … non ho avuto il coraggio di chiedergli la foto insieme ma è meglio cosi, non avrei resistito alla tentazione di pubblicarla e forse lui non ne sarebbe stato contento.
Chiacchiero ancora un po' con il nuovo amico e poi proseguo. Niente cima per noi oggi, proseguo lungo la via estiva fino ad incontrare l'ultimo sentiero che scende, quello che si inoltra nella valle (che non so come si chiama ma qualcuno a caso ce lo dirà!)
Qui trovo il semprevivo, le stelle alpine, ancora tanti altri fiori …. bellissimo!
In località Tedeschi mi fermo a riposare, sono stanca, ho sonno. Trovo una panchina e mi tolgo gli scarponi, mi sdraio un po'. C'è un gran cicaleccio, qui vengono le famiglie con borse frigo e coperte a fare il pic nic.
Troppo caos per i miei gusti, scendo. Sempre con molta calma, chiacchierando con chiunque mi permetta di farlo.
Incrocio la traversata bassa e mi chiedo se per caso è possibile scendere da li e poi riprendere la strada per la cappelletta, ma oggi no, non ho voglia di andare a vedere. L'insonnia dell'altro giorno la sto pagando ancora e allora torno tranquilla alla macchina.
Sosta gelato a Cesana (ma quanta gente!) e poi a casa.

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 860
Quota arrivo: punto massimo m 1.890
Dislivello: m 1.060 circa
Tempo totale: 7 h 15 m compreso di chiacchiere
Km percorsi: 11,2 circa


1 commento:

  1. veramente l'ha obbligato il Comune a ristrutturarla a bivacco in cambio dell'altra...

    RispondiElimina