giovedì 16 dicembre 2010

Notturna al San Primo – m 1.686 – 16 Dicembre 2010

Organizza Nano, mettiamo insieme 6 pazzi. A prendere freddo, pensiamo.
Freddo? Ma dove!!! A salire fa caldo … CALDO!!! Luca_P ha ragione, mi sono coperta troppo, perfino Andrea62 ha un filino di caldo!
La luna è velata ma non importa, la compagnia è bella … anche se ci sono con noi 2 sci-alpinisti :)
L’organizzazione rocambolesca continua, anche se Ewuska non è potuta venire questa volta.
Appuntamento con Andrea62 a Cesana che poi saliamo da Mariomario e Nano; solo che al ritrovo lui non c’è. Sapendo che è molto puntuale lo chiamo: ehm … sono all’albergo genzianella.
Ti vengo a prendere.
Penso che sia l’albergo ristorante che c’è sulla strada e parto.
Strano però, Andrea62 non è tipo da sbagliarsi.
E in effetti, quando vedo che l’albergo non si chiama Genzianella lo richiamo.
Dove sei?
Dove sei tu!
Ebbene si, è già al San Primo … :(
Giro la macchina, sono in ritardo e già immagino Nano e i suoi commenti.
E in effetti noto subito l’espressione e metto le mani avanti: NON E’ COLPA MIA!
Iniziamo subito ridendo la salita al San Primo mentre gli racconto dell’incomprensione avuta con Andrea62. Messaggio al socio il quale, saggiamente, mi dice che ci aspetta al parcheggio del Ghisallo che si sa mai.
Cosi lo recuperiamo. Al posteggio finale invece c’è già Luca_P che ci aspetta. Ora manca solo Simo_il_4 (che arriva da http://www.on-ice.it) e che terrà compagnia a Nano con gli sci.
Solito casotto prima di partire, caciara, torta, ghette … ma portiamo le ciaspole? Quando li mettiamo i ramponi?
Arriva Simo_il_4 e si parte.
Buio. Ma non freddo. La temperatura è bassa, siamo sotto di 8 gradi, credo, ma non lo sento. Sarà che mi sono ipercoperta ma dopo poco dalla partenza mi devo togliere almeno la giacca che non ne posso più! Ho perfino le mani bollenti!
La neve è fredda e ghiacciata, io metterei i ramponi ma Mariomario dice di no, che ancora non è ora. Uffi … mi adatto e faccio bene perché dopo poco la neve è solo dura ma non più cosi ghiacciata.
Si prosegue chiacchierando a coppie. Gli sci-alpinisti ci aspettano, sono gentili, ci si prende bonariamente in giro sulla solita solfa (ci rovinate le tracce – fatevene un’altra – etc …) e si sale … sempre ciacolando.
Ma dove diavolo trovo il fiato? Boh … sta di fatto che al freddo io cammino molto, ma molto meglio.
Arriviamo in cresta. Da qui devo esserci già salita ma non ricordo molto.
Solo che penso che la cima sia quella li dietro. Solo che per raggiungerla ci facciamo proprio la cresta! Una luuuuuuuuuuuuuunga cresta!
Ogni tanto uno dei due sci-alpinisti è a terra (hi hi hi …) e cosi rallentano. O lo fanno apposta, sta di fatto che siamo sempre insieme.
Arriviamo allo strappo finale. Gli sciatori non hanno messo i rampanti e cosi faticano non poco a salire … Luca_P ed io ne approfittiamo e con un balzo finale arriviamo primi alla meta!
PRIMA DEGLI SCI-ALPINISTI !!!
Questa è da annoverare tra gli annali: 2 a piedi, tra cui la sottoscritta, che arrivano prima di 2 sci-alpinisti di On_ice …
Cima, si mangiucchia, ci si mette i ramponi (Andrea62 e la sottoscritta), si tolgono le pelli, si fanno le foto.
Mi viene in mente che non mi hanno ancora chiamato per il we e decido di provare a vedere se il telefono prende. GULP!!! La tasca è completamente aperta :( e del telefono nessuna traccia.
HO PERSO IL TELEFONO! Mi guardano costernati. Pazienza, avevo il backup dei dati. Ma dai che lo ritrovi. Figurati. Ma non l’hai lasciato in macchina? Boh … Certo è strano, la tasca completamente aperta significa che non devo averlo rimesso via … almeno lo spero!
Foto di gruppo. La prepara Nano. Che è un bravissimo fotografo … un po’ meno con gli autoscatti :) Ci fa stare li per delle ore, la macchina non va, poi sbaglia le inquadrature … lo perdoniamo solo perché le foto sono principalmente le sue :) … ma soprattutto perché siamo qui con la sua macchina!
Prima di partire dobbiamo sistemare un po’ di cose: Nano non riesce a mettere lo scarpone dentro quel maledetto attacchino, heliS deve allungare il bastoncino che si è accorciato e con i guanti non ce la fa, Luca_P che non riesce proprio a sistemare quella frontale … l’unico che doveva avere dei problemi invece è già pronto (Andrea62!)
Finiamo gli aggiustamenti tecnici, lasciamo partire gli sci-alpinisti (ma non hanno fifa???) e poi iniziamo la discesa.
Sempre chiacchierando. Meno male che c’è Mariomario che io chissà dove sarei andata!
Il freddo lo abbiamo sentito solo in cresta. Man mano che scendiamo ci torna il caldo. Le contropendenze le sento (e le odio!) ma passano pure loro e alla fine … questo passaggio mica lo abbiamo fatto! Ora siamo a un passo dalla macchina e mi diverto a prenderci in giro per esserci persi proprio alla fine :)
Nano, che non ci fa mancare nulla, ci viene incontro per immortalare il nostro sbaglio.
Il telefono è in macchina :)
Ci si cambia, ultime chiacchiere, ultimi saluti.
Casa.
Doccia.
Calda.
Si, perché tutto sommato a casa infreddolita ci sono arrivata … ma ne valeva davvero la pena!

Quota partenza: m 1.125
Quota arrivo: m 1.686
Dislivello secondo Gipsy: m 700 circa
Tempo totale di marcia: 3 h 30 m
Km percorsi: 8 … circa

Nessun commento:

Posta un commento