domenica 9 maggio 2010

Traversata bassa Grigne – 9 Maggio 2010


Anche oggi 2 maschietti al seguito, ma avevo anche una compagna femminile :)
Andrea è venuto con un collega e la relativa moglie. Sapevano a che cosa andavano incontro ma hanno insistito lo stesso. A dire il vero non credo si siano trovati poi tanto male. Abbiamo chiacchierato molto, visto che la velocità ed il dislivello contenuto lo permettevano.
Abbiamo deciso di prendere la traversata partendo dai Resinelli, più precisamente dal rifugio Soldanella per terminarla al Rifugio Pialeral.
E’ molto bella la traversata bassa, si passa in mezzo a boschi e prati, con scorci sulla Grignetta non indifferenti … se riesci a vedere qualcosa :( Perché all’inizio la giornata non era poi male ma le cime delle montagne si sono fatte desiderare assai.
Alla fine a noi poco importava tanto eravamo intenti a chiacchierare. E tanto intenta a muover la lingua non ho guardato bene dove ho guadato il primo torrente e …. SPLASH!!!!! con il sedere nell’acqua.
Che figura :(
Mi rialzo un po’ come fa Isi, facendo finta di niente. Per fortuna ho su tutto materiale tecnico e so che in poco tempo mi asciugo. Ma ancora più per fortuna non mi sono fatta nulla (soprattutto al ginocchio) se non una bella ferita nell’orgoglio … :) Ma si, si ride, e per fortuna, anche di queste cose!
Al torrente successivo però, che era ben più grande da guadare, Rolando mi aiuta molto cavallerescamente e passo il guado senza problemi.
Al Pialeral c’è un po’ di gente ma troviamo la panchetta per fermarci a mangiare. Chiacchiere chiacchiere chiacchiere … non la smettiamo più di raccontarcela su.
Ma arriva anche l’ora di andare e riprendiamo il sentiero. Mamma mia ma come sale!
A dire il vero, sale e scende tanto quanto abbiamo fatto all’andata visto che quota di partenza e di arrivo più o meno coincidono ma ci facciamo nel frattempo poco più di 300 m di dislivello.
Probabilmente però non siamo abituati a pensare al ritorno in salita e i pezzi ci sembrano sempre più ripidi.
Quando arriviamo sulla strada poi, tutta in salita, non arriviamo più … è davvero eterna!
Al ritorno una sosta per comprare un po’ di formaggio, ancora 4 chiacchiere a casa mia e poi LORO si avviano verso la pianura … :D :D :D
Giornata davvero piacevole, anche se sono arrivata davvero stanca :( che schiappa che sono!!!



Quota partenza: m 1.350 ca
Quota arrivo: m 1.400
Dislivello, secondo il mio altimetro: m 670 ca
Tempo totale di marcia comprensiva di soste e foto: 6 ore e mezza





1 commento:

  1. ciao,
    belle le foto e anche i racconti, se non ti dispiace volevo inserirti nel mio blog...
    www.fabio-trekker.blogspot.com
    Fabio (Malato di Montagna)

    RispondiElimina