martedì 19 febbraio 2019

Val Fraina – 19 Febbraio 2019


Cos'è la memoria? Io la vedo come una grande libreria o cassettiera in cui vengono riempiti gli spazi man mano che le tue esperienze aumentano.
Quando non ricordi qualcosa non è scomparso dalla tua libreria, solo non hai le coordinate per andare a prenderlo quel ricordo. La mancanza di memoria può essere selettiva, momentanea o permanente. E ci sono mille cause per cui non ti ricordi una cippa, compreso il codice del bancomat e non puoi prelevare né fare spesa superiore ai 20€ ormai da giorni.
Per cui niente di strano se ho sbagliato valle. Sapevo che erano entrambe a Premana, una nella zona industriale e una in fondo al paese.
L'altro giorno ne parlavo con un amico e mi diceva che erano al contrario di quello che dicevo io. Bene, ho pensato, che giù alla zona industriale non si trova mai parcheggio durante la settimana.
Sta di fatto che il periodo molto di cacca che sto passando … o per meglio dire di crisi, ha eliminato del tutto dai miei ricordi quale fosse la Fraina e quale la Varrone. Ovviamente io volevo andare in Val Varrone. Avrei avuto una strada più battuta, arrivata al rifugio avrei avuto il sole e li avrei voluto mettermi comoda a leggere il mio e-book.
Invece mi sono trovata con una strada bruttissima, obbligo di ramponi ma per niente agevole la camminata. Gli ultimi metri poi ho maledetto il fatto di non avere le ciaspole. Mancava poco ad andare al sole ma non ce la facevo più, è stata davvero stancante.
Pensate che perfino alla Kyra, 8 kg di cane, cedeva random la zampa e giù nella neve (la cosa peggiore che possa accadere … ) e lei mi guardava stranita e un po' infastidita.
In ogni caso la nostra meta è stata raggiunta. In beata solitudine.
Tornando, appena arrivate al sole, ci siamo fermate per una bella sosta … a leggere!
E mentre arrivavo alla macchina meditavo che ogni gita, invece di aumentare il dislivello, lo diminuisco.
Ecco.

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 1.000
Quota arrivo massima: m 1.419
Dislivello: m 535
Tempo totale: 5 h 09 m compresa di tutto
Km percorsi: 12,8 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: Si, tante fontane e torrenti



Nessun commento:

Posta un commento