venerdì 12 agosto 2016

La tonta, ovvero Legnoncino m 1.711 – 12 Agosto 2016


Kyra
E' vero, stamattina ho fatto la matta mentre mamma si vestiva: e se mi lasciava a casa? E no, non potevo proprio sopportarlo!
Poi usciamo di casa e io non ho la pettorina: guarda che salgo in macchina lo stesso, te l'ho dimostrato ieri! Ma no, in macchina mi mette la pettorina rossa, tutto bene, mi calmo, si va!
Sosta colazione, di mamma, anche se io a coccole e pezzettone di brioche non sono stata da meno.
Quando mi fa scendere per la seconda volta capisco che siamo arrivati, è un parcheggio montano! E allora inizio a correre, a rotolarmi felice … però è strano che mamma non mi sgridi. A dire il vero è li alla macchina che non si muove: dai mamma che andiamo!
Finalmente mette le scarpe (poveri umani …) e partiamo. Strano che non abbia la casa sulle spalle (poveri umani …) … ci sono dentro i miei crocchini e la mia acqua!

Zia Silvia
Si, Kyra, ci sono dentro i tuoi crocchini e la tua acqua. Ma anche la mia pappa e la mia acqua!
E si, Kyra, hai fatto la matta stamattina brontolando molto più del dovuto.
E si, Kyra, abbiamo messo la pettorina rossa cosi sulle catene ti posso tenere legata perché mi sento più sicura.
E si, Kyra, sono rimasta “come quel della mascherpa” (cosi si dice a Milano) quando ho aperto il bagagliaio della macchina … ed era vuoto!
La prima reazione è stata quella di tornare a casa a prenderlo.
Poi ho ragionato: 70 km non sono uno scherzo e in ogni caso arriverei qui troppo tardi. La giornata è ormai compromessa.
Ancora incredula faccio la foto al bagagliaio vuoto e la posto su FB (perché ai roccoli prende … tutto!) e mi prendo in giro da sola.
Messaggio a Giuliano che mi risponde subito (stranissimo): Bene, hai superato Mario.
Dovete sapere che abbiamo un amico, Mario, che dimentica le cose più disparate: gli scarponi, lo zaino ai piedi della ferrata … ma lo zaino a casa non era mai capitato a nessuno.
Mi devo arrabbiare? Serve a poco.
Vado a fare 4 passi qui intorno, so che c'è una galleria che non ho mai trovato (ora la trovo ma chiusa) e poi salgo almeno al Legnoncino perché al Legnone senza bere né mangiare non ho la forza.
E' presto quando scendo e inizio ad avere fame. Panino al Capriolo, buonissimo salame, e poi decido di tornare dalla strada di Pagnona e di andare a Pasturo per vedere la Sagra delle sagre che, nonostante abbia abitato due anni a Ballabio, non ho mai visitato per la quantità assurda di gente.
Bene, devo ammettere che io non ho capito come mai c'è cosi tanta gente. Bancarelle non solo di prodotti locali ma anche di porte, materassi, stufe, pellame, accessori per la pulizia … Solo due stand dove si poteva mangiare.
E un bagno solo.
Boh, sinceramente non ci vedo nulla di che.
Torniamo a casa tata, la prossima volta magari la mamma non si dimentica a casa lo zaino :(

heliSLaLenta & Kyra

P.S. perdonate le foto, fatte con il cellulare … la macchina fotografica era nello zaino …

I dati secondo Terra Map (poco attendibili):
Quota partenza: m 1.408
Quota arrivo massima: m 1.716
Dislivello: m 308 circa
Tempo totale: 2 h 12 m compresa di soste
Km percorsi: n/a

Nessun commento:

Posta un commento