sabato 30 aprile 2016

Anello alla cascata del Cenghen in Val Monastero – 30 Aprile 2016


Mezza giornata a disposizione, la meteo bella si ma per poco e Giuseppe che propone una cascata che non ho mai sentito nominare in una valle che non credo di aver mai visitato. Eccoti servito un bel sabato mattina!
Siamo sotto ai Resinelli dalla parte di Abbadia Lariana, a ottobre ci torneremo per fare un anello con meta, appunto, i Resinelli visto che abbiamo trovato due cartelli distanti tra loro che garantiscono la fattibilità.
La cascata si raggiunge comodamente in un'ora, dislivello di circa 300 m. Luogo bucolico, fresco (anche freddo oggi direi) dove andare a luglio con coperta per sdraiarsi e libro da leggere.
I boschi sono quelli delle Grigne, i panorami anche, gli scorci sia da una parte che dall'altra ti lasciano a bocca aperta.
Abbiamo poi proseguito fino alla falesia dei Campelli … e che posto! Direi meraviglioso, da frequentare d'estate in quanto piccolo antro contornato da rocce dove si arrampica con tantissime vie. Falesia ben tenuta anche se la parte a piedi è importante per un falesista; c'è da dire che con i permessi adeguati poi avvicinarti in macchina, almeno credo.
Tornando, Giuseppe ci ha guidate su altre strade permettendoci cosi di percorrere un anello, tra strade cementate, sterrate e sentieri.
Giro molto tranquillo e ottimo per la giornata.
Le ragazze sono state brave, peccato solo che non socializzino … Kyra ha ancora troppi problemi e mi sa che non uscirà mai dalla sua situazione del “meglio sole … “ e d'altra parte non poteva trovare mamma più simile a lei ;)

heliSLaLenta & Kyra con Giuseppe e Desi

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 224
Quota arrivo: m 724
Dislivello: m 520 circa
Tempo totale: 3 h 24 m compresa di soste
Km percorsi: 7,3 circa

Nessun commento:

Posta un commento