giovedì 12 giugno 2014

Sodadura m 2.010 - Piani di Artavaggio m 1.644 - 12 Giugno 2014

Le foto


Riunione con gli amici: dove vado? Non troppo lontano (neve e costo la fanno da padroni) ma neanche dietro casa che è troppo basso.
Ormai qui ho visto tutto, è per forza una replica. Ci sono tanti posti che mi piacciono molto e Artavaggio è uno di quelli. L'ho saltato in inverno e allora ci andiamo adesso.
Che vi devo dire, da Moggio, salendo verso il Cazzaniga, sembra di stare in paradiso. Ho poi preso il sentiero che porta prima agli Stradini (franati dopo questo inverno cosi caldo come molti altri sentieri) e poi alla casera, quindi all'imbocco della Cima di Piazzo con il Sodadura. Cimetta, traversata … e qui Kyra mi ha fatto morire dal ridere. Avete presente il salto roccioso? Bene, scendo faccia a monte con Kyra che mi guarda. Mi fermo gambe allargate: “Ce la fai tata?” Lei mi guarda …. poi si infila in mezzo alle mie gambe e scende ….. “Sei ancora li mamma????”
E' un mito! Ha pure imparato che se parte di corsa al fischio della marmotta e parte contemporaneamente il “NO”, lei torna subito …. sono strafelice!
Purtroppo la giornata è stata rovinata da una quindicina di moto da cross che scorrazzavano non solo sulla strada ma anche sui prati … e non si potrebbe. Chi ha provato a protestare si è trovato le gomme bucate per cui tocca a noi, se tutti facciamo un esposto al comune …. se siamo davvero in tanti e continuiamo a farlo, non possono ignorarci!
Intanto arrivano i tuoni e Kyra inizia a innervosirsi cosi mi dirigo verso il Sassi Castelli per uno splendido caffè accompagnate da chiacchiere. Davvero gentilissimo il gestore! Kyra e la cagnolina del rifugio invece non si sono piaciute molto, ma dopo essersi reciprocamente chiarite le idee, si sono messe a 3-4 mdi distanza l'una dall'altra, straiate, con il muso rivolto dall'altra parte e si sono cortesemente ignorate ….. grande Kyra! Stai davvero imparando!!!
Finito il piccolo temporale scendiamo. Ricordo una discesa lunga e noiosa e invece non è stato cosi; caldo si, ma alla fine molto più corta del previsto.
Sentiamo altri tuoni ma Kyra, ricordandosi che all'inizio le ho promesso il pediluvio al fiume vicino alla macchina, si dirige li, da sola … tata ♥ ! Pediluvio entrambe, poi macchina, casa.
Giornata semplicemente meravigliosa, genziane, genzianelle, ellebori, crocus e soldanelle tutti li insieme … primavera ed estate fuse in unica stagione … mah ….


heliSLaLenta & Kyra

Quota partenza: m 874 secondo Gipsy
Quota arrivo: punto massimo m 2.010
Dislivello secondo Gipsy: m 1.200 circa
Tempo totale: 7 h 26 m
Km percorsi secondo Gipsy: 15,2 circa

Nessun commento:

Posta un commento