domenica 10 febbraio 2013

Grigna settentrionale in invernale – m 2.410 – 10 Febbraio 2013





Regione:Mondo » Italia » Lombardia
Data della gita:
10 febbraio 2013
Difficoltà escursionismo:T3 - Escursione di montagna impegnativa
Difficoltà alta montagna:F
Waypoints:
Tempo:7:15
Salita: 1600 m
Discesa: 1600 m
Percorso:Km 12,4 Cappelletta, Pialeral, Bivacco Riva Girani, Cima, Rifugio Brioschi
Accesso alla località di partenza:Dal Colle di Balisio, se la strada è in buone condizioni (oggi lo era) sia arriva con la macchina alla cappelletta (venendo da Lecco, la prima a sinistra dopo il benzinaio Tamoil)
Possibilità di alloggio:Rifugio Pialeral, Bivacco Riva Girani, Rifugio Brioschi





Vista da heliS

Chi ha un cane può capire il mio stato d’animo quando stamane sono uscita lasciando quel musetto che mi guardava tra le sbarre del cancello non capendo: “perché io no???”
“Cuore di mamma” non se l’è sentita di portarla, ha ancora il panciotto senza peli per la sterilizzazione e oggi le previsioni danno parecchio freddo …
Ma il suo musino tutto deluso mi ha accompagnato per l’intera giornata.

E’ tanto che non cambio l’ora della sveglia. Oggi abbiamo deciso con Rita di andare su presto visto che danno peggioramenti nel pomeriggio e noi non siamo proprio delle schegge, per cui la partenza da casa è prima dell’alba … mi piace …
Che dire … io ci sono salita ormai più volte mentre per i miei amici è la prima volta.
Io so cosa li aspetta … Rita è già più preparata, Ermanno invece ha un attimo di scoramento al muro del pianto. Lo sento da dietro e cerco di consolarlo facendogli notare che manca poco alla cresta, poi non tira più cosi tanto e questo gli da la necessaria forza per proseguire.
La neve è spettacolare, tiene che è una meraviglia (mettiamo i ramponi dal bivacco ma la neve inizia da poco sotto il Pialeral) e la cresta perfettamente tracciata.
La giornata non poteva essere migliore, alla faccia delle previsioni avremo sole fino a sera. Solo il freddo si è fatto sentire un attimo nella discesa dalla cresta dove pensavo che mi sarebbe caduto il naso congelato, poi però tutto rientra nella norma e si riesce a camminare tranquilli.
Il muro lo affrontiamo con i bastoni, come dicevo la neve è davvero buona e la maggior parte della gente scende come noi senza picozza.
Poche soste e molto ridotte a causa del freddo, ma ben calibrate.
Poi mega birra a Ballabio.
Non c’è altro da dire su questa splendida montagna, in questa splendida giornata, con questa ottima compagnia …



Oggi ho avuto il piacere di camminare con Rita, Ermanno e Priscilla


heliSLaLenta

Quota partenza: m 800
Quota arrivo: m 2.410
Dislivello secondo Gipsy: m 1.600 circa
Tempo totale: 7 h 20 m
Km percorsi secondo Gipsy: 12,4 circa

Nessun commento:

Posta un commento