lunedì 25 aprile 2011

Moregallo dalla Cresta OSA – m 1.276 – 25 Aprile 2011


Vista da heliS

Organizzazione rocambolesca! Ritornano i bei tempi :) ma alla fine riusciamo a mettere insieme tutte le cordate: SI VA!
Chiara non l'ha mai fatta ed è entusiasta della proposta di Mario, a me manca la parte finale e sono sicura che, essendo in cordata con Giuliano, la farò!
Appuntamento a Valmadrera, ma 2 macchine toppano il ritrovo e ci si becca al Belvedere.
Alla fine siamo in 10, Luca da solo, Chiara con Mario, io con Giuliano, Alessandro con Andrea e Fausto, Annalisa con Alessandra.
Giuliano parte in quarta, lui e Mario devono essere a casa per pranzo, per cui “corriamo” all'attacco. Ogni cordata è autonoma e l'appuntamento è su alla cima.
La salita è divertente, a volte esposta, a volte è rassicurante sentire la corda che ti tiene dall'alto.
Una cordata tenta di superarci all'inizio ma incasina prima la cordata di Chiara e poi la mia. Alla fine capitola e ci lascia andare. Per fortuna perché arriveranno oltre un'ora dopo di noi.
I nostri capicordata sono bravi per cui non necessitano di sicura e procediamo davvero veloci tant'è che in 2 ore siamo in cima.
Io mi sono fatta aiutare dalla corda 3 volte :( ho proprio perso l'abitudine ad arrampicare, ma mi sono divertita davvero tanto. La seconda parte l'abbiamo fatta in conserva e la paretina finale …. brrrrrrrrrrrrrrr :) credo che il passaggio di IV sia proprio qui.
In vetta Luca si ferma un attimo con noi mentre Mario e Giuliano “volano” verso la grigliata che li aspetta a casa.
Poco dopo ci lascia anche Luca che vuole provare a scendere fino all'incrocio con il Belasa e poi alla macchina da li. Mi manda un messaggio quando arriva: tutto a posto … è un mito quell'uomo!
Gli altri arriveranno 2 ore e mezza dopo. Facciamo in tempo a beccarci una comitiva di una quarantina di persone molto caciarose ma anche molto belli in quanto ci sono tutte le generazioni: dai ragazzini di 6-7 anni ai ragazzini cresciutelli … davvero un gran bel gruppo!
Ricompattato il nostro, scendiamo dalle catene per tornare a Sambrosera e quindi alla macchina appena in tempo per non beccare il temporale.
Oggi è giorno di rientro e i porelli che devono tornare verso Milano non vogliono fare tardi.
Chiara ed io invece andiamo a trovare un mio amico che vuole farci visitare il suo giardino e poi di nuovo a casa mia, stanche ma soddisfatte :)
Quota partenza: m 290
Quota arrivo: m 1.276
Dislivello secondo Gipsy: m 980 circa
Tempo totale, comprese le soste: 8 h … aspettando tutti!
Km percorsi: 7,7 circa
Non credere, piccolo uomo, di essere chi sa chi, perché prima che tu nascessi io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò (La Montagna)

5 commenti:

  1. beh, mi sembra che già nella notte dei tempi parlavi di quell'arrampicata. Ora l'hai fatta! :-)
    Chapeau

    RispondiElimina
  2. Veramente l'avevo fatta già a suo tempo con sERE, ecco perchè non capivo :)
    Ciao
    S.

    RispondiElimina
  3. Aaah ecco, forse mi avevi fatto vedere le foto... Vedi che questa cresta mi ricordava qualcosa tra i tuoi ricordi :-)
    s'ciao

    RispondiElimina