domenica 26 ottobre 2008

Lago Gelato – 2.599 m – 26 Ottobre 2008


Le castagne chiamano ma la giornata si preannuncia bella e mi dispiace “sprecarla” con una raccolta di un frutto che, alla fine, mangio davvero poco.
Mi vengono in mente i larici del Parco del Monte Avic e il Lago Gelato. Perché no?
Arrivo a Volla con l’idea di guardarmi da vicino anche il famoso Monte Avic che è li, in un angolino dei desiderata.
La giornata è davvero fantastica, per nulla fredda e con pochissima gente in giro.
Appena lasciata la carrozzabile il sentiero si inoltra nel bosco di larici. Un fantastico sentiero a mezza costa. Le rocce qui hanno un colore meraviglioso, il sentiero è un’autostrada con pendenza più o meno costante.
I cartelli alla base dicono 4 ore e mezza e cosi sfuma la mia idea di fare il giro ad anello scendendo dal Barbustel. Anzi, inizio a pensare che non so nemmeno se arriverò al lago.
Sosta piccola a metà strada, mi superano 2 ragazzi che saliranno sull’Avic e vedo davanti a me altre 3 persone che incontro nell’ultimo avvallamento prima della ripida salita finale. Chiacchieriamo un po’ e poi riprendo.
Incrocio un simpaticissimo ragazzo che scende, anche con lui 4 chiacchiere e poi ecco il lago, un’ora prima del previsto.
E’ davvero ghiacciato, l’ambiente severo, magico, stupendo.
Arrivano i 3 che avevo incontrato prima e mi propongono il colle. E come fare a dire di no?
Iniziamo a chiacchierare. Giorgio vorrebbe salire in cima. Io ci penso ma sono già stanca e poi come la metto con il ginocchio in discesa? Cavolo, è davvero un peccato rinunciare ad un’occasione cosi anche perché con Giorgio, Paola e Tiziana mi trovo davvero bene. Però anche le 2 ragazze non hanno molta intenzione di salire, cosi ci fermiamo al colle a chiacchierare e mangiare.
L’ambiente mi ricorda molto quello del Rothorn, detritico, di quota e desertico. Un animaletto bianco scappa via (chissà cos’era?) mentre un camoscio ci guarda dall’alto.
Purtroppo è ora di scendere. Sempre chiacchierando torniamo al lago, poi ognuno con il suo passo, si arriva al bivio. Ricongiunti, ancora chiacchiere fino alla macchina, poi birra e saluti.
Era da tempo che non passavo una giornata cosi rilassante e bella.
Speriamo di avere ancora altre occasioni di fare passeggiate insieme :) Nel frattempo ancora grazie per la piacevole compagnia!
Per la cronaca, se non ci siete mai andati, vale davvero la pensa di salire a questo lago. Il Parco è un luogo magico e lo dimostra in ogni suo angolo.




Nessun commento:

Posta un commento