lunedì 8 gennaio 2007

Monte Lago m 2.353 - 7 gennaio 2007

Che facciamo? Ciaspole? Mannaggia, neve davvero poca. Monte Lago: non sembra male; i rifugiato (Alpe Piazza e Alpe Lago) dicono che le ciaspole sono superflue, i ramponi consigliabili.
Ci preoccupa un po’ la coda del rientro dalla Valtellina, visto che è l’ultimissimo giorno di vacanza, ma accettiamo il rischio, partiamo presto e che Dio ce la mandi buona.

Il viaggio di andata è stato tranquillo, alle 8:30 avevamo già gli scarponi ai piedi e saliamo. Mulattiera …. mi fermo un attimo a fare pipi …. il portafoglio …. non ricordo il gesto di averlo messo nello zaino, controllo ed effettivamente non c’è! Uffi, torno giù alla macchina, recupero il tutto e risalgo. Perdiamo qualche minuto, ma siamo comunque in anticipo sulla tabella di marcia.
Sono circa 1.000 m di dislivello, il cartello giù dice 2 ore e mezza, noi abbiamo messo in cantiere 4 ore, soste comprese.

Il sole non è ancora arrivato qui, la poca neve che c’è lascia spesso il posto al ghiaccio, a scendere ci sarà da divertirsi, al momento però ci godiamo un bosco a dir poco stupendo. I monti della Val Gerola ci guardano dall’altra parte della valle e man mano che si sale la giornata diventa sempre più chiara. Le poche nuvole stanno sparendo, lasceranno posto ad un cielo blu che più blu di cosi non si può.

Passiamo gli alpeggi come da relazione ed arriviamo al rifugio (circa un’ora e un quarto). Sosta. Non c’è quasi neppure il bisogno di dirlo, con Andrea le cose sono talmente consolidate che ci capiamo al volo.
Purtroppo qui il sole non è ancora arrivato, per cui entriamo. Un bel fuoco scoppiettante nel camino ed una stufa accesa ci accolgono, insieme alla cortesia del gestori. Ci mangiamo una barretta, chiediamo se hanno il bitto, che purtroppo hanno finito a capodanno, e poi riprendiamo la salita. Il gestore ci fa vedere la via, ci conforta dicendoci che il giorno prima ci sono salite un sacco di persone per cui siamo tranquilli.

E’ strano, oggi che è domenica non c’è proprio nessuno, ma forse siamo noi ad essere in anticipo.
Saliamo. Attraversiamo il torrente ghiacciato (accidenti …. spaccarmi una gamba qui proprio non mi va!) e via alla salita.
A tratti è faticosa, ripida, ma le tracce sono ottime ed io, che sono in testa, non devo neppure far traccia, per fortuna.

Parte la cresta, Andrea mi anticipa e lascia la cresta per delle tracce sulla destra. Cavolo: ma quanto è ripido!!! Devo fermarmi spesso per riprendere il fiato, non credevo fosse cosi faticoso! Quanto il pendio si fa ancora più ripido prendo la decisione di mettere i ramponi in discesa. La neve è crostosa e in alcuni punti non cede, meglio essere tranquilli, non importa se per altri non sono necessari …. son fifona io!!!

Arriviamo in cima: circa 3 ore e mezza tutto compreso …. Siamo contenti!!!
La giornata è superlativa! Il panorama mozzafiato, non riesco a capire qual è esattamente il Pizzo dei 3 Signori ma non importa, sono qui, sono serena e sto bene. Sono solo sprazzi per ora, prima o poi i momenti positivi avranno il sopravvento su quelli negativi …. e questa certezza mi entusiasma.

Anche Andrea è contento della salita e del panorama che ci tocca.
Nonostante il freddo stiamo in cima circa un’ora e di malavoglia mettiamoi ramponi (Andrea aveva avuto la mia stessa idea!), foto di vetta e poi giù.
Scegliamo di scendere per la cresta e non per la via di salita, e scopriamo che è MOLTO meno ripida!!!
Vedo una traccia che taglia giù, non passa dagli ometti e dal bivacco, è un po’ ripida ma me la sento, Andrea non ha problemi per cui …. GIU’!!!!
Ripido, tanta neve ma farinosa, per cui non abbiamo problemi.
Arriviamo al rifugio e vediamo che qualche merenderos è arrivato, per fortuna. Sistemiamo gli zaini, beviamo un caffè e poi ci tocca la discesa.
Il bosco è davvero tanto bello, il panorama ora acquista una luce particolare, quella del crepuscolo in una giornata superlativa. Tentiamo entrambi di scivolare un paio di volte sul ghiaccio, ma riusciamo ad arrivare alla macchina sani e salvi.

E incredibilmente non abbiamo trovato nessuna cosa!!! Neppure ai semafori di Monza!!!

Questa la considero la prima gita dell’anno, stupenda!!!
Che altro dire …. BUON ANNO!!!

1 commento: