sabato 9 dicembre 2006

Palon de Resy - 7 dicembre 2006

Unica finestra di bel tempo in questo primo ponte di dicembre, e per fortuna siamo a casa solo noi milanesi.
Fabrizio arriva armato di tutto, ma alla fine prendiamo solo i ramponi e le ghette.
Meta? Palon de Resy, 2.675 mt e un sentiero escursionistico.
Siamo alla fine della Val d’Ayas, un po’ lungo arrivarci in macchina ma non ho molte altre idee. Ha nevicato stanotte e non so bene come sarà la situazione. Sono con Fabri, per cui sono tranquilla sull’itinerario, lui me lo troverà :)
Arriviamo e non fa neppure troppo freddo, però è scesa la neve stanotte, le montagne sono imbiancate e gli alberi sono splendenti con la neve fresca e il sole che illumina le cime!
All’inizio canniamo strada, ovviamente :)
Torno sui miei passi e prendo il sentiero giusto.
Siamo i primi a camminare sulla neve appena scesa, e credo sia la prima volta che traccio un sentiero sulla prima nevicata della stagione …. Quante prime! Oggi c’è pure quella della scala :)
Arriviamo ai rifugi tranquilli, nel bosco poca neve, ma salendo aumenta. La giornata è fantastica, il cielo blu, il Gran Torunalin è li beffardo che mi guarda: anche x quest’anno niente da fare :(.
Prendiamo la carrozzabile e troviamo l’imbocco del sentiero. Prima tranquillo, poi un po’ più ripido. Fabri sempre davanti a trovarmi il sentiero e a battere la traccia :)
Arriviamo tranquilli in cima, le 3 ore canoniche ci sono state nonostante io abbia fato una gran fatica, oggi non ero troppo in forma.
Si sta rannuvolando, era nelle previsioni, ma ancora il sole fa capolino, e quando esce fa veramente caldo!
Scendiamo un po’ per trovare un posticino dove mangiare, in cima c’era un po’ di vento.
Oggi siamo proprio soli, solo qualche animale ha solcato la neve prima di noi. Domani, se qualcuno si avventurerà qui, troverà le nostre tracce, e questo mi fa piacere.
Al rifugio facciamo amicizia con una famigliola di gatti e vediamo arrivare, uniche presenze umane della giornata, 3 signori di cui una armata di ciaspole (per fortuna sullo zaino e non ai piedi :) ).
Scendiamo con calma, i tempi sono stati perfetti, domani il meteo è brutto per cui possiamo dormire quindi non ci danniamo per arrivare a Milano troppo presto.
Che dire …. Visto che è stata l’unica giornata di bel tempo devo dire che non è stata niente male.
Solo un piccolo neo: speravo di vedere un panorama a 360° invece era poco + di 180 … dovevo aspettarmelo, comunque notevole lo stesso!

Nessun commento:

Posta un commento