venerdì 12 gennaio 2018

San Primo – m 1.682 – 12 Gennaio 2018


Me lo aveva promesso ed oggi eccoci qui, a cavalcare i sentieri del San Primo. E' una gita facile, semplice, fatta e rifatta più volte ma sempre affascinante e a due passi da casa.
Ti alzi tardi, compri anche la frutta prima di andare a fare colazione, poi sosta dal panettiere per un po' di focaccia (c'erano le michette … si si, proprio le rosette! E che buona … ) e sempre con calma ci avviamo.
La neve è vecchia e cosi non metto la crema a Kyra ma poco dopo la vedo leccarsi e allora, arrivati all'alpe, la impomato. Noi ci siamo arrivati scivolando alla grande perchè qui il sole si vede meno e c'è molto ghiaccio.
Mentre sto valutando se mettere o meno i ramponi i ragazzi mi prendono in giro: ma porca paletta! Se io mi sento più tranquilla con i ramponi perchè me lo devi vietare? Questa cosa non è cambiata e io non la capirò mai.
Ho spento il telefono perchè aspetto notizie dall'avvocato ma oggi non voglio farmi rovinare la giornata ma i pensieri vanno di qui e di la, come ogni volta che passeggio in montagna.
Arrivati alla fermata del vecchio skilift vedo che Kyra ancora si lecca per cui metto ancora crema. Ho trovato un buon modo per metterla: mi infilo un guanto di lattice cosi non mi inzacchero le mani. Quello che non capisco è come mai una crema che deve andare sulle zampe di un cane debba puzzare cosi tanto. Che non è un odore sgradevole, almeno per noi umani, ma è fortissimo e a ma da fastidio.
Come detto la gita è breve e in cresta ci ha anche preso il vento. In cima però siamo soli per cui riusciamo a prendere i posti riparati e a mangiare le nostre cose.
Mario poi scende di corsa che ha degli impegni familiare mentre io e Giuliano aspettiamo ancora un pochino poi scendiamo dalla strada discutendo su quali alberi da frutto piantare nel mio frutteto.
Tornando ci fermiamo da Citterio per la mia cioccolata con panna annuale e poi a casa.
Veloce, semplice, sempre bella.
Grazie ragazzi per avermi regalato questa bella giornata,

Giuliano, Mario, heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 1.118
Quota arrivo massima: m 1.688
Dislivello: m 630 circa
Tempo totale: 4 h 00 m compresa di tutto
Km percorsi: 8,7 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: Si, tanta neve


Nessun commento:

Posta un commento